CEDILS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jules01, domenica, febbraio 02, 2014, 13:47 (3946 giorni fa) @ DAVIDE74

ciao, io ho sostenuto qualche anno fa sia la cedils che la ditals, mi permetto di darti qualche consiglio e di farti riflettere.
Innanzitutto, premetto che secondo me il cedils è molto meno trasparente rispetto alla ditals, quando sostenni io l'esame nel mio centro molti copiavano. Il certificato che ti viene rilasciato poi, è un foglietto (che peraltro non ha alcun valore, perché dovrebbero apporre sopra una marca da bollo, ma questo nessuno te lo dice!) sul quale viene in maniera molto generica riportato il risultato. Se vuoi vederne un fac-simile puoi fare una ricerca su Google.
La Ditals invece è molto meglio strutturata, sia durante le prove d'esame che per quel che concerne la "leggibilità" del certificato finale che ti viene rilasciato, sul quale viene riportato per ogni prova il risultato separato e poi la votazione globale.
Fatte queste precisazioni "generiche" alle quali se ne possono aggiungere mille altre, riguardo alla spendibilita' su qesto forum se ne è gia ampiamente discusso ed io stesso ho più volte aggiunto la mia personale esperienza. Personalmente, ritengo che questi titoli siano utili come "formazione in servizio", non come "formazione iniziale": cioe, se tu pensi di trovar lavoro solo grazie a tali titoli, avrai poca fortuna.
Inoltre aggiungo che le certificazioni non sono titoli di studio ma titoli culturali, ovvero non hanno alcun valore. Per questo, anche considerati i costi, ti consiglierei , se proprio sei motivato, di frequentare un master, che almeno potrai far valere nelle graduatorie per insegnanti.



» in base alle vostre esperienze la CEDILS è veramente spendibile in Italia o
» all'estero> grazie Davide


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .