Comitati esteri Dante Aliglieri (Insegnamento Lingua Italiana)
» Salve,
»
» Sapete come fare per aprire un comitato Dante Aliglieri all'estero> Ho
» scritto una mail direttamente ai comitati esteri ma non mi hanno risposto.
»
» Grazie in anticipo.
» Joana
Chiunque può avviare all'estero una attività associativa che riguardi l'insegnamento e la diffusione delle lingue italiana, e della cultura italiana.
L'associazione si può anche chiamare "Dante Alighieri" o similari, senza chiedere ok a nessuno.
Cosa diversa è voler essere considerati un comitato locale ufficiale della Dante di Roma.
Nel tuo caso, perchè vorresti essere riconosciuta ufficialmente> Guarda che non c'è nessun vantaggio pratico per i primi, diciamo, 5 anni di attività (molti direbbero non c'è vantaggio nemmeno dopo :)
Mi spiego: la Dante di Roma non dà soldi, finanziamenti, aiuti.. o altro, salvo sempre + rari casi (erano già rarissssssssimi 30 anni fa, figuriamoci ora). Il riconoscimento è invece un atto formale che molti, dopo tanti anni di attività e senza mai ricevere una lira da Roma, vogliono ottenere: insomma, molte volte si tratta di tanti e tanti volontari che si danno da fare per mantenere all'estero istituzioni che diffondono la cultura italiana che sono MILLE volte meglio dei vari istituti di cultura o altre cose di emanazione governativa (basti pensare alla figuraccia che fanno fare a noi italiani ambasciatori, consoli ed altro personale di ambasciata: io personalmente le chiuderei!). Ebbene, queste gruppi che all'estero fanno cultura, e la fanno bene, sentono il bisogno, dopo anni di attività, di giustamente ricevere almento un certificato di ufficilità dalla Dante di Roma.
Per dirla tutta: accade spesso che, una volta che un, chiamiamolo, comitato spontaneo e non ufficile di una città all'estero, funzioni molto molto bene, si crei con il tempo una grande stima dei suoi cittadini: ebbene, arrivano come sempre i furbi che vogliono impossessarsi di anni di lavoro di altri per metterci il loro cappello. Nell'elenco dei furbi si distinguono persone di origine italiana che si sentono + legittimati a parlare di *cultura* italiana per il *solo* fatto che hanno origini italiane: stupiti di questa mia frase> no, non lo dovete essere. Chi conosce l'ambiente sa che all'estero ci sono persone che magari sono venute in Italia anche solo per una breve vacanza, il cui livello di conoscenza della nostra lingua, e della nostra cultura è MOLTO MOLTO maggiore dell'italiano medio (e tra questi mi ci metto pure io, sia chiaro); figuriamoci dell'italiano medio che è da anni all'estero e, bontà sua, non ha nemmeno un titolo di studio.
Ecco che il mio consiglio è non diventare matti a cercare ufficialità, ma iniziare da soli e non necessariamente con italiani, ma FARLO BENE! con modestia e con professionalità! Per i riconoscimenti ufficiali se ne parlerà una decina d'anni dopo.
In bocca al lupo!
Argomento completo:
- Comitati esteri Dante Aliglieri -
Joana Fabião,
2014-09-12, 14:06
Joana Fabião,
2014-09-12, 14:23
- Comitati esteri Dante Aliglieri - iulius01, 2014-09-12, 14:33
Franz,
2014-09-27, 17:25