insegnamento all'estero (Altro)

Inviato da fran, pescara, mercoledì, gennaio 17, 2007, 15:00 (6521 giorni fa) @ frachiara

salve colleghi anch'io sono reduce dal recente concorso :molti di noi sono andati al massacro. Le prove richiedevano un livello di competenza della lingua advanced. Vi invito a cimentarvi con esse alle stesse condizioni dei concorrenti e poi a chiedervi se x insegnare italiano o altre discipline NELLE SCUOLE ITALIANE ALL' ESTERO è necessario conoscere la microlingua o le frasi idiomatiche della lingua straniera x cui si concorre. Xsonalmente conosco colleghi laureati in lingua , professori di liceo che nn hanno superato la prova. Sapete poi che si sta tutti nello stesso calderone :docenti di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e proff> Vi dirò di + ho una collega baciata dalla fortuna che insegna ad Asmara la quale mi ha detto che lì lei non ha mai usato l'inglese x comunicare. Sapete che x inserirsi nelle graduatorie x le supplenze nn è richiesta nessuna certificazione della lingua straniera> Nn vi sembra incoerente> Sapete ancora che kissà x quale oscuro motivo i posti di insegnamento all'estero x il xsonale di ruolo nn sono accessibili attraverso la mobilità o trasferimento ad altra amministrazione. Io ho superato la precedente prova nel 2001 con 74/80,20 anni di insegnamento e sono ancora qui che aspetto.Quello che trovo scandaloso è il mancato interesse da parte dei sindacati a pubblicizzare i giri oscuri che ci sono dietro le quinte.Non combattono ma almeno che facessero uscire fuori le storture informando. A proposito si riesce a vivere con mille euro in francia> xdonate il mio sfogo... ma questa volta l'hanno fatta grossa!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .