Triennale in Lettere moderne o Culture letterarie europee? (Lavoro all'estero)

Inviato da Madda, mercoledì, giugno 29, 2016, 16:55 (2850 giorni fa) @ Giuliana Pala

Rispondo solo alla seconda domanda perche' alla prima puo' risponderti solo chi frequenta quel corso. Assodato che Bologna e' un centro di eccellenza, trovare lavoro con le materie letterarie e' sempre difficile. Cosa vorresti fare? Se la tua strada e' l'insegnamento a scuola, devi informarti di anno in anno su quali sono i requisiti abilitanti dato che cambiano spesso in Italia.Devi chiederti cosa vuoi insegnare, italiano o un'altra lingua? Se vuoi insegnare all'estero devi acquisire un ottimo livello della lingua del paese in cui vuoi insegnare, anche se vuoi insegnare italiano e informarti sulle procedure abilitanti che variano da Paese a Paese. Se vuoi continuare la carriera universitaria dovrai trovarti vicina a persone che possano aiutarti a crescere intellettualmente, a pubblicare ecc... Se invece ti interessano altre strade come l'editoria informati su specializzazioni postlaurea e coltiva contatti con quel mondo per capire bene cosa fare.Se vuoi fare la traduttrice o l'interprete considera un corso di studi specifico.
Insomma dovresti se possibile chiarirti le idee sul futuro e poi scegliere. Oppure scegliere a istinto e poi cercare di chiarirti le ideee su cosa puoi fare con quello che stai studiando. In ogni caso cerca di eccellere e di satre vicina a persone brave che lavorano nei campi che ti interessano!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .