ditals 2 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara*, mercoledì, gennaio 31, 2007, 16:00 (6507 giorni fa) @ italianissima

ciao
innanzitutto ti dico di NON basarti sulla bibliografia del 2005 perchè la bibliografia è cambiata, vai sul sito dell università di siena, sezione ditals, e leggi la nuova bibliografia. Te lo dico perchè io ho dato l esame a dicembre 2006, già prima della data del mio esame era stata pubblicata la nuova bibliografia, io avevo telefonato a siena e mi avevano detto che sarebbe entrata in vigore per la prima volta a giugno 2007.
Quindi intanto io ti do consigli, ma ti avverto che ho studiato sulla bibliografia vecchia. In realtà i testi k cambiano nn sono tantissimi, ma alcuni si quindi è inutile studiarsi testi che non ti chederanno.
Io ti consiglio di comunque dare una letta a tutti i libri; nella sezione C ci sono domande di tutti i tipi, anche molto puntuali. Ti devo dire poi che c erano anche domande di cui io nn mi ricordavo ci fosse la soluzione nei testi studiati, ma avendo studiato linguistica all università erano cose che mi ricordavo. Secondo me è quindi utile comunque leggersi tutti i libri. Quelli sicuramente piu importanti sono quello della diadori (insegnare italiano a stranieri) su cui sicuramente capita qualche domanda, serra borneto,la seconda lingua di pallotti, i libri di balboni, il framewoork e il commento di vedovelli sul framework. Ti devo dire anche che si va un pò a fortuna, nella mia sessione la prova non era particolarmente difficile (parlo sempre per la c, per le altre non c'è bibliografia che tenga, bisogna avere esperienza o meglio aver fatto un corso).Ti ricordo sempre che le indicazioni che ti ho dato riguardano la bibliografia vecchia, quella nuova non so com'è ma penso che i testi fondamentali non cambino.

a tua disposizione per domande o chiarimenti

sara

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .