ditals 2 (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao
innanzitutto ti dico di NON basarti sulla bibliografia del 2005 perchè la bibliografia è cambiata, vai sul sito dell università di siena, sezione ditals, e leggi la nuova bibliografia. Te lo dico perchè io ho dato l esame a dicembre 2006, già prima della data del mio esame era stata pubblicata la nuova bibliografia, io avevo telefonato a siena e mi avevano detto che sarebbe entrata in vigore per la prima volta a giugno 2007.
Quindi intanto io ti do consigli, ma ti avverto che ho studiato sulla bibliografia vecchia. In realtà i testi k cambiano nn sono tantissimi, ma alcuni si quindi è inutile studiarsi testi che non ti chederanno.
Io ti consiglio di comunque dare una letta a tutti i libri; nella sezione C ci sono domande di tutti i tipi, anche molto puntuali. Ti devo dire poi che c erano anche domande di cui io nn mi ricordavo ci fosse la soluzione nei testi studiati, ma avendo studiato linguistica all università erano cose che mi ricordavo. Secondo me è quindi utile comunque leggersi tutti i libri. Quelli sicuramente piu importanti sono quello della diadori (insegnare italiano a stranieri) su cui sicuramente capita qualche domanda, serra borneto,la seconda lingua di pallotti, i libri di balboni, il framewoork e il commento di vedovelli sul framework. Ti devo dire anche che si va un pò a fortuna, nella mia sessione la prova non era particolarmente difficile (parlo sempre per la c, per le altre non c'è bibliografia che tenga, bisogna avere esperienza o meglio aver fatto un corso).Ti ricordo sempre che le indicazioni che ti ho dato riguardano la bibliografia vecchia, quella nuova non so com'è ma penso che i testi fondamentali non cambino.
a tua disposizione per domande o chiarimenti
sara
Argomento completo:
- ditals 2 -
italianissima,
2007-01-31, 11:07
- ditals 2 -
sara*,
2007-01-31, 16:00
- ditals 2 -
conce,
2007-02-01, 18:45