Erasmus Plus: di nuovo tanto lavoro gratis per i docenti (Altro)
Qualcuno ha partecipato programma Erasmus Plus 2013-2020, in particolare KA1?
A me sembra che abbia grossi limiti:
- Troppa burocrazia: decine e decine di pagine di progetto e di relazione finale con domande spesso molto simili.Un sacco di lavoro amministrativo per gestire il finanziamento.
- Richiede un sacco di lavoro di progettazione, attività di follow-up e rendicontazione finale, in gran parte svolto dai docenti e non retribuito. Ok, l'attività formativa è totalmente finanziata, ma se si lavora per decine di ore gratis, non è più a costo zero. Vale la pena, visto che gli insegnanti italiani già fanno tanto lavoro gratis e gli stipenti sono miseri?
E poi, tutto questo lavoro gratuito alimenta e giustifica il lavoro di centinaia di addetti (UE, Indire ecc...). Quindi, perché gli insegnanti devono essere gli unici a lavorare gratis?
- Esclude totalmente i docenti precari. Un'europrogettista mi ha detto che gli insegnanti a tempo determinato sono esclusi perché non garantirebbero la ricaduta sull'Istituto, in quanto potrebbero cambiare sede di lavoro. Ma la ricaduta sugli alunni non conta? Qual è il senso ultimo del progetto se non migliorare la qualità dell'insegnamento?
Cosa ne pensate?
Argomento completo:
- Erasmus Plus: di nuovo tanto lavoro gratis per i docenti -
Docente Medie,
2019-12-12, 01:01
- Erasmus Plus: di nuovo tanto lavoro gratis per i docenti - martins1, 2019-12-14, 16:53