Erasmus Plus: di nuovo tanto lavoro gratis per i docenti (Altro)

Inviato da Docente Medie, giovedì, dicembre 12, 2019, 01:01 (1590 giorni fa)

Qualcuno ha partecipato programma Erasmus Plus 2013-2020, in particolare KA1?

A me sembra che abbia grossi limiti:

- Troppa burocrazia: decine e decine di pagine di progetto e di relazione finale con domande spesso molto simili.Un sacco di lavoro amministrativo per gestire il finanziamento.

- Richiede un sacco di lavoro di progettazione, attività di follow-up e rendicontazione finale, in gran parte svolto dai docenti e non retribuito. Ok, l'attività formativa è totalmente finanziata, ma se si lavora per decine di ore gratis, non è più a costo zero. Vale la pena, visto che gli insegnanti italiani già fanno tanto lavoro gratis e gli stipenti sono miseri?

E poi, tutto questo lavoro gratuito alimenta e giustifica il lavoro di centinaia di addetti (UE, Indire ecc...). Quindi, perché gli insegnanti devono essere gli unici a lavorare gratis?

- Esclude totalmente i docenti precari. Un'europrogettista mi ha detto che gli insegnanti a tempo determinato sono esclusi perché non garantirebbero la ricaduta sull'Istituto, in quanto potrebbero cambiare sede di lavoro. Ma la ricaduta sugli alunni non conta? Qual è il senso ultimo del progetto se non migliorare la qualità dell'insegnamento?

Cosa ne pensate?


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .