ITALS a Venezia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Dario, mercoledì, febbraio 12, 2020, 22:12 (102 giorni fa) @ Annemarie_84

Ciao, ho frequentato il Master ITALS circa 4 anni fa. Secondo me questo titolo non dà nulla in termini lavorativi; la maggior parte degli insegnanti di Italiano all'estero trova infatti lavoro in loco e senza particolari qualifiche:una certificazione è più che sufficiente!
Ovviamente, il Master ITALS è un percorso di altissima qualità, probabilmente il migliore in Italia per la formazione di docenti di Italiano L2/LS. La differenza tra un insegnante improvvisato e chi invece si è formato in modo specifico e scrupoloso per questo tipo di didattica si nota chiaramente ma questo non significa che una simile preparazione sia riconosciuta in ambito lavorativo! Con il Master ITALS impari a valutare gli studenti, a preparare unità didattiche e d'apprendimento, a conoscere questo lavoro attraverso il confronto con colleghi di tutto il mondo... diventi insomma realmente competente ma non necessariamente questo ti sarà riconosciuto. Si tratta inoltre di un Master sicuramente impegnativo e costoso. Spero di esserti stato utile!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meetting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco