ITALS a Venezia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Dario, sabato, febbraio 15, 2020, 21:50 (1540 giorni fa) @ Annemarie_84

No, Annamarie, non ci sono a mio avviso percorsi alternativi altrettanto validi:nessuna certificazione o corso di approfondimento può fornire una preparazione paragonabile a quella di un Master che ha una durata minima di un anno (un anno e mezzo nel caso del Master Itals).
Esiste inoltre una gerarchia nei percorsi di formazione in questo campo.Tutti sanno che i migliori Master in didattica dell'Italiano L2/LS sono tre: il Master Ditals di Siena, il Master dell'Università per stranieri di Perugia e il Master ITALS di Venezia. Gran parte di quello che so circa questa professione l'ho imparato lì, il resto attraverso una lunga esperienza sul campo (fondamentale!).
Se posso permettermi di darti un consiglio, ti suggerisco di conseguire una certificazione (come la Ditals di II livello) e di non sprecare soldi in percorsi lunghi ed onerosi. La situazione è la seguente:in Italia non c'è lavoro, all'estero ed in loco è molto più semplice invece trovare delle possibilità. Il Master va bene per chi desidera consacrare la propria vita a questa professione o per chi già lavora e vuole migliorare al massimo sé stesso! In bocca al lupo!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .