insegnamento all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lella75, mercoledì, giugno 06, 2007, 11:54 (6169 giorni fa) @ marina

ciao marina,

come vedi tantissime persone si pongono la stessa domanda: come faccio ad insegnare italiano all'estero>
Non è facile ma non è comunque impossibile.
Io ho una specializzazine in didattica dell'italiano come lingua non materna e questo titolo mi ha aiutata a insegnare italiano qui in Italia.
Per lavorare all'estero ci sono due possibilità sostanzialmente:

1. via buracratica, concorsi mae, attraverso il inistero degli esteri. Questa via è la più tutelata ma anche la più difficile. C'è un concorso da superare a cui si puo accedere con determinat titoli di studio e con una conoscenza buona della lingua del Paese che si sceglie.

2. è possibile mandare il proprio CV nelle varie scuole, istutuzioni (pubbliche o private) dove l'italiano è materia di studio. Secondo me è bene scegliere un Paese e stilare una lista di tutte le possibilità, (con una ricerca in Rete si trovano parecchie informazioni) inviare il CV e aspettare. In questo caso se si è già nel posto è più facile.

Se hai già esperienza ovviamnte è più facile trovare lavoro. E poi ci vuole un po' di fortuna.
Infine se questo è il lavoro che ami fare un modo si trova sempre.

In bocca la lupo

marcella


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .