insegnamento all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lella75, martedì, giugno 12, 2007, 16:06 (6160 giorni fa) @ frachiara

Cara Francesca rispetto alla tua prima domanda:

» devo decidere in questi giorni se iscrivermi o meno ad un corso di
» specializzazione per insegnare italiano agli stranieri (il master ITALS
» dell'università di Venezia) e vorrei il tuo parere sugli sbocchi
» lavorativi che può aiutare a trovare un titolo del genere.

Il master che ho seguito io mi ha aperto la strada all'insegnamento dell'italiano lingua L2 (qui in Italia). L'esperienza è stata importante perchè:
1. io ero assolutamente alle prime armi
2. lo scombio con gli altri studenti/lavoratori è stato fondamentale

Gli sbocchi in Italia sono quello dell'insegnamnto dell'ialaino L2 in scuole pubbliche e provate, presso associazioni o enti di formazione.

Seconda domanda:
Esiste un mercato dinamico per questo tipo di settore in Italia o secondo te è
» saturo> »

Beh se penso che siamo in Italia la parola dimanico eè un po' eccessiva. I dati dicono comunque che la presenza di studenti stranieri è sempre più elevata nelle scuole e di fato c'è bisogno di insegnanti qualificati.
il base alla mia esperienza però ho visto che ciò che le scuole fanno e far quadrare i conti così fanno tenere corsi anceh serali (presso i CTP) da insegnati di ruolo nele ore che hanno già pagate o in più (questo non l'ho capito) che sicuramente sono brave/i ma non sono specializzati ad insegnare l'italiano come lingua non materna. Una persona adulta che viene in Italia e segue in corso da principiante non è certo un bambino in 1 elementare.

comunque non credo sia impossibiletroavre avoro in questo campo, tu che già hai esperienza all'estero sei sicuramente avvantaggiata.

ciao
marcella


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .