Cerco materiale per insegnare italiano in Francia! (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Arianna, mi chiamo Lorena e anch'io sto facendo l'assistente di italiano in Francia, purtroppo non in una grande città come Bordeaux ma in un piccolo paese di montagna vicino alla frontiera italiana che si chiama Barcelonnette!
Internet è un grosso aiuto, è un peccato che tu non lo possa usare...
Però dipende dall'età dei tuoi alunni: elementari o più grandi> Io lavoro alle elementari, quindi si tratta per lo più di fare delle attività legate ai giochi, alle canzoncine o alle filastrocche, a seconda delle varie classi (a quelli di 9-10 anni non gli posso far fare il girotondo, per dire...) Se hai a che fare con i bimbi magari ti posso dare qualche idea, di quelle che ho usato io finora...
In alcuni casi io mi metto d'accordo con i maestri delle varie classi sul "programma" da seguire e sulle cose da fare in classe, non so se tu sei incaricata personalmente della preparazione dei corsi...Comunque credo che forse Bordeaux a livello di biblioteche e di librerie debba essere fornita, magari cerca nella biblioteca per la scuola degli insegnanti, informati se ne esiste una a Bordeaux, chiedi più informazioni possibili agli insegnanti che hai attorno...
In bocca al lupo per tutto! e bon courage!
Lorena
Argomento completo:
- Cerco materiale per insegnare italiano in Francia! -
Arianna,
2007-11-05, 23:49
- Cerco materiale per insegnare italiano in Francia! - stefania, 2007-11-06, 09:21
- Cerco materiale per insegnare italiano in Francia! - Lori, 2007-11-08, 01:31