Quale strada intraprendere (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da frachiara @, mercoledì, giugno 25, 2008, 15:33 (5998 giorni fa) @ Jenny

Jenny, mi permetto di darti qualche consiglio:

- la strada dell'insegnamento dall'italiano a stranieri non è facile da intraprendere. Ha senso solo se è una tua grande passione. Prima di investire tempo e denaro in una specializzazione di questo tipo, verifica che sia veramente un lavoro che ami, per il quale sei pronta a "sbatterti" e a fare sacrifici (sia in termini economici che di evoluzione professionale). Cerca di trovare un'associazione che dà corsi di questo tipo (o anche qualche parrocchia) e proponiti per fare qualche ora gratuitamente. Io ho iniziato cosi', facendo volontariato due volte alla settimana, senza stipendio né rimborso spese, ma con la voglia di imparare e di mettermi alla prova. E' solo sul campo che puoi renderti conto delle difficoltà di questo lavoro e capire se puo' fare per te o meno.

- se ti interessa lavorare con le lingue, perché non pensare ad una specializzazione in traduzione o interpretariato> In Italia abbiamo alcune ottime scuole per traduttori e interpreti, come ad esempio quella di Milano o di Trieste. Anche li', cerca di fare prima esperienza, per capire se puo' essere una cosa che ti interessa. Non so, magari prova a tradurre il sito di qualche amico o conoscente, o se conosci qualche straniero portalo in giro e trova le occasioni giuste per fargli da interprete.

In ogni caso sappi che sono entrambi ambiti in cui gli sbocchi sono limitati, la concorrenza è rude e di conseguenza i guadagni limitati. Non lo dico per scoraggiarti, ma è perché proprio quando si è consapevoli delle difficoltà che si puo' dare il meglio di sé per affrontarle e superarle.

In bocca al lupo!

Francesca

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .