il seminario introdut. (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ex assistente, mercoledì, luglio 30, 2008, 16:05 (5963 giorni fa) @ valesardegna

Io sono della provincia di Sassari.
Per quanto riguarda tutta la burocrazia è stato lo stesso anche per me e ricordo che quando mi arrivarono i moduli ero piena di panico anch'io e l'idea di girare per gli uffici di una città che non conoscevo e parlando il tedesco con qualche difficoltà non mi entusiasmava...ma ricordo che poi è andato tutto bene e non ho avuto nessun problema in particolare.L'iscrizione all'anagrafe va fatta non appena ricevi il contratto dalla scuola devi richiedere all'ufficio anagrafe la Meldezettel te ne daranno una iniziale con validità tre mesi e dopo ti arriverà a casa la richiesta di rinnovarla da parte della polizia, loro sono molto fiscali per queste cose!!!La cosa positiva però è che a differenza del'Italia negli uffici ti trattano benissimo, ti aiutano, ti informano e poi non devi fare file allucinanti e sbrighi tutto in poco tempo.
Per la tessera sanitaria invece non avevo fatto niente mi era arrivata direttamente tramite lettera nella scuola dove lavoravo.
Poi cosa altro c'è>ah si devi aprire il conto in una banca austriaca, io l'ho fatto con la sparkasse e mi sono trovata benissimo!devi comunicare le cordinate alla scuola e ti accreditano ogni mese lo stipendio!ora ho io una domanda da farti. Anche quest'anno nei moduli hanno scritto che alla fine si poteva fare domanda per ricevere il punteggio per le graduatorie d'istituto>Io ho fatto domanda e sai che mi hanno risposto dal ministero>che il lavoro di assistente non vale ne a livello pensionistico ne ai fini della carriera!!!se è così allora perchè ogni mese mi trattenevano quasi 200euro dallo stipendio>>Io ero partita proprio per avere il punteggio per poter insegnare qua, ora vedo scriverò una bella letterina al ministero...

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .