per sonia (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Oriana!
certo nessun problema!
Anch'io avevo pensato a delle canzoni, farle ascoltare in classe e poi leggerne il testo è molto utile, e anche divertente! Avevo pensato come inizio (ovviamente se i professori sono d'accordo, perchè cmq ogni attività va prima discussa con i professori) introdurre la mia città, parlare di torino, della sua storia, portare delle foto (che ho scaricato da internet), parlare delle olimpiadi..dare un quadro completo del posto da dove vengo!
Poi avevo pensato alla cultura gastronomica, preparare qualcosa a casa e magari portare degli assaggi in classe (la mia professoressa di portoghese l'ha fatto qualche volta)!
Tra l'altro cercando idee su internet ho trovato un sito che secondo me è fatto magnificamente..ci sono sia degli esercizi di grammatica, ma soprattutto(e questo riguarda molto il nostro compito) dei giochi linguistici (l'impiccato, chi vuol essere milionairo ecc)!
http://webs.racocatala.cat/llengua/it/index.html
questo è il link..
l'anno scorso avevo portato il gioco di società Salti in mente..può essere molto utile e divertente (ovviamente dipende anche dal livello degli studenti..ma i giochi si possono cmq semplificare per gli studenti meno forti)!
Quello che mi consiglia la mia prof di portoghese, è cmq cercare di coinvolgere gli studenti, dar loro delle resposabilità (cerca questo, porta ques'altro, scrivi qualcosa), lei ad esempio ci ha dato l'opportunità di fare una ricerca sull'argomento che amavamo di più (se riguardava qualcosa di portoghese del portogallo o brasile era meglio, per cui per i nostri allievi si tratterebbe di qualcosa della cultura italiana)e poi lei ci lasciava una lezione per poter presentare alla classe l'argomento e tenere una sorta di lezione..è molto utile, e anche divertente!
Poi pensavo alla lettura, portare dei libri in italiano(sia della nostra letteratura che non)fare magari delle fotocopie, e far leggere ad alta voce(per gli studenti francofoni ci sono delle cose di fonetica italiana molto difficili, tipo la erre, e la lettura dovrebbe aiutarli molto nel correggere eventuali errori)!
Sempre la mia prof di portoghese(sono stata fortunatissima ad averla come prof), mi ha consigliato di proporre anche attività distraenti(tipo balli popolari, film ecc)più si riesce ad attirare la loro attenzione più è facile anche dal punto di vista disciplinare! io ad esempio sto imparando la pizzica, è divertentissimo e sicuramente divertirà anche loro!
Un'altra cosa potrebbe essere mettere su un piccolo spettacolo teatrale, magari una storia inventata da loro studenti!
Ovviamente queste sono più che altro mie idee e esperienze che ho vissuto io, poi tutte le attività devono essere prima proposte all'insegnante, e di solito è lui o lei che dice se una cosa può essere fatta o meno!le mie porf dell'anno scorso erano molto disponibili da questo punto di vista, dipende cmq sempre da insegnante a insegnante!
Spero di averti dato qualche idea!
Se ti viene in mente qualcosa ti va se ci scambiamo le idee>
grazie mille in anticipo!
a presto
:waving:
Argomento completo:
- arrivata lettera dell' Austria -
valesardegna,
2008-08-07, 11:40
- arrivata lettera dell' Austria -
SoniaBel,
2008-08-07, 15:07