aidez-moi! per wl'italia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da dae, martedì, settembre 02, 2008, 17:58 (5929 giorni fa) @ wlitalia

» Una ragazza francese posta 2 righe in francese e noi a farci in 4 per
» aiutarla. Certo non é questa la mia esperienza in Francia (vivo qui dal
» 2002)é ben diversa. Qui nessuno ma proprio nessuno tende la mano ad uno
» straniero (meno che mai ad un italiano), dove si impone la propria lingua
» (e solo quella) e dove anche chi parla francese perfettamente viene almeno
» discriminato per il suo accento.
»
» Noi italiani siamo diversi: veramente ammirabili ed abbiamo un grande
» cuore :clap:
»
» W l'Italia :love:

Ciao...ti rispondo perchè anche io ho vissuto per 2 anni in Francia...posso dirti che condivido in parte il tuo discorso...ambientarsi in un posto diverso dal proprio è sempre molto complesso perchè innesca meccanismi che variano da persona a persona...se posso ti dico solo una cosa...immagino le tue difficoltà....perchè credo che siano quelle vissute anche da me....dallo sfottò per pizza pasta e mafia o camorra...o anche ad altre cose a causa dei mondiali del 2006, da me vissuti in Francia (dunque ti lascio immaginare)....non cadere nella loro trappola....nel senso di non avercela con loro....io ho sempre fatto così e alla fine mi ha dato una grande forza perchè ho concentrato il mio tempo ed energia nel coltivare le conoscenze o amicizie con persone che reputavo meritevoli del mio tempo e della mia amicizia...questo mi ha davvero aiutato molto....resta l'amarezza per parole o frasi buttate lì però sono contenta di aver vissuto in Francia delle esperienze importanti...dopo tutto alla stupidità umana non c'è mai fine per cui...in bocca al lupo....Dae

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .