aidez-moi! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da silvia0084, mercoledì, settembre 03, 2008, 11:40 (5928 giorni fa) @ frollo

» Se è così, il primo Paese che non dovresti apprezzare è proprio la Francia,
» visto che in materia di nazionalismo e colonialismo hanno molto da
» insegnare al mondo intero (a noi, di certo).
» Comunque ho vissuto anch'io in Francia e condivido quanto hanno scritto
» gli altri sulla poca cordialità e disponibilità del francese medio verso
» gli stranieri (altra cosa sono le leggi dello Stato, certamente
» apprezzabili).
» E anch'io ho riscontrato maggiore disponibilità negli italiani (non in
» tutti, è ovvio) in situazioni analoghe (anche in questo caso, altra cosa
» sono le leggi dello Stato).

Sono la persona meno nazionalista che conosco, eppure sono d'accordo con chi dice che siamo più portati a far sentire a proprio agio lo straniero (ovviamente quelli considerati di serie A... con gli immigrati sono tutti bravi a dare automaticamente del tu, ad offendere, etc).
Ma più che simpatia o rispetto, trovo nel nostro modo di fare una punta di senso d'inferiorità, come se quello che viene da alcuni paesi fosse sempre migliore di quanto abbiamo da dare noi... Una sorta di servilismo a chi ci sembra più potente (ovviamente non mi riferisco alle povere ragazze che gentilmente hanno risposto qui nel forum).

Scusate è deformazione professionale, ma sto iniziando la tesi proprio su questo :-P

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .