Materiale del Centro servizi per il volontariato di Verona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Centro servizi per il volontariato di Verona ha pubblicato dei manuali/quaderni informativi utilissimo alla gestione di una associazione.

Ecco la lista delle pubblicazioni:

  • Guida alle normative in materia di volontariato: normative (aggiornate al 2005) che riguardano sia Associazioni di volontariato, sia Associazioni di promozione sociale, sia ONLUS, con la copia delle leggi istitutive, commentate da uno studio legale.
  • [www.csv.verona.it/DOWNLOAD/Bandi/AltriEnti/Regione_bandi_2005.pdf Bandi 2005] - Ottima raccolta di bandi ai quali può accedere un'associazione. La raccolta è del 2005, ma i bandi quasi sempre si ripetono ogni anno.
  • Le Associazioni di Promozione Sociale: di interessante contiene: la copia della Legge 7 dicembre 2000 n. 383 istitutiva delle ass.ni di promozione sociale (APS), e le modalità di iscrizione al registro regionale. Molto interessante la parte finale, nella quale si evidenziano le differenze tra le APS e le associazioni di volontariato.
  • Azione volontaria e strategie organizzative. Manuale su come migliorare la presenza e la partecipazione dei volontari. Redatto con contenuti del CSV di Milano, si tratta di uno di quei manuali che, purtroppo, non si leggono mai! quando invece...
  • Le raccolte fondi: agevolazioni e adempimenti. Utile per essere in regola con il fisco nel caso di organizzazione di lotterie, bar temporanei con somministrazione di alimenti e bevande, oppure quando si ricevono sponsorizzazioni, o donazioni (dalle quali i donatori possono trarre qualche beneficio fiscale).
  • Intrattenimenti e Spettacoli. Partite da questa guida per gestire gli inevitabili conflitti con la SIAE. E' una guida del 2004, ma pur sempre utile.
  • Organizzazione di Eventi. Sicuramente, da buoni veneti, pensiamo di sapere tutto a riguardo... e probabilmente è così. Ma qui si parla di aspetti fiscali, contabili ...insomma la burocrazie. (Sì.. della serie: se l'avessi letto prima!). Attenzione che è del 2004.

Altre pubblicazioni, meno utili, ma comunque interessanti:

Personal tools