grenoble (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marghe, venerdì, luglio 10, 2009, 14:20 (5620 giorni fa) @ tittii

» Grazie Marghe, sei davvero gentile!!
» Dunque il paese dove dovrei andare si chiama Pont de Cheruy, oltre ad
» altri due piccoli paesi vicini! Consultando la cartina ho visto che
» Villeurbanne sarebbe una possibile scelta per l'alloggio, è a metà strada
» tra Lione e la scuola ed è grandissima!!! Un'altra cosa che mi spaventa è
» che cmq dovrei sempre tornare la sera tardi da sola, dato che avrò
» sicuramente delle ore pomeridiane. Vedrò cosa posso fare!!;-) Grazie
» mille!! Accetto consigli!!

Ciao titti,

Villeurbanne è proprio adiacente Lione (quasi la sua periferia) dunque una vale l'altra, io approfitterei di Lione fossi in te, 35 km sono davvero pochi, con il bus meno di mezzora, con il treno non saprei, in quanto io viaggiavo in bus. I
Intanto direi a te (e anche ad altre nella tua stessa situazione) di scrivere alla segreteria del liceo, farti dare l'indirizzo mail dei profs di italiano, e chiedere se questa opzione può andar bene a loro.
Per quanto riguarda l'orario, sì, capiterà di rientrare magari alle 18h o alle 19h, ma quella zona non credo sia particolarmente rischiosa, non è successo mai nulla a me, e di marsiglia se ne dicono di cose eh :-P
L'ultima ora termina alle 17h:30, ma puo' darsi che non la farai mai, a me ad esempio prima me la avevano data il lunedì, poi sapendo che dovevo riprendere il bus me l'hanno aggiunta nella mattinata di un altro giorno!Così uscivo prima, non ti preoccupare, decidono tutto i prof,sono loro che distrinuiscono le ore e normalmente sono disponibili.. tendono ad agevolarti (certo poi ci sono sempre le eccezioni).
Per quanto riguarda i siti per l'alloggio, consiglio: www.leboncoin.fr , www.appartager.com e poi magari il sito del comune di lione, o di un altro centro, potresti contattare l'ufficio del turismo ad esempio, l'ufficio della mairie, che in genere aiuta gli studenti in questo senso. Certo poi ci sono persone che vanno sul posto prima, e cercano, altri si affidano direttamente a internet (come me) e chiamano fino a quando trovano qualcosa, oppure esistono i Foyer des jeunes travailleurs (interessante opzione).

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .