Cedils o ditals? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sissi, lunedì, settembre 14, 2009, 17:51 (5550 giorni fa) @ Asterione

Anch'io sono stata incuriosita da questo esame Cedils ma alla fine ho riscontrato non solo la sua scarsa utilità perchè ho scoperto che per insegnare italiano a stranieri è necessario aver sostenuto almeno 2esami di lingua italiana o letteratura (qui in Italia), ma anche perchè dopo aver inviato il mio curriculum all'estero in alcune scuole di italiano mi hanno risposto dicendomi che loro accettano soltanto insegnanti qualificati dal governo italiano. Sono rimasta molto delusa da questo esame perchè credevo di aver investito i miei soldi in qualcosa di utile...invece non è stato così purtroppo. L'esame si svolge in soli 2 giorni di lezione, dicono per venire incontro alle esigenze di chi lavora, ma di certo non è per venire incontro a chi questa materia non la conosce! Praticamente ti viene spiegata un'intera materia e ti riempiono la testa di nozioni e definizioni da imparare velocemente. Dopo le lezioni non mi sentivo per niente pronta ad affrontare l'esame soprattutto per quanto riguarda la parte pratica davvero incomprensibile, una confusione tremenda! Prima di iscrivermi all'esame, i docenti mi avevano assicurato che la stragrande maggioranza, circa 98%, dei candidati supera l'esame, e questo mi aveva un po' tranquillizzata dato che per me era una materia nuova e i giorni di lezione erano davvero pochi. Ho creduto fossero sufficienti invece non è stato così. Perchè dopo circa 2mesi mi è arrivato l'esito negativo dell'esame. Sinceramente mi sento un po' presa in giro da questa cosa...quindi informatevi bene prima di spendere soldi

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .