Cedils o ditals? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Elisabetta @, Italia, venerdì, maggio 12, 2006, 20:34 (6771 giorni fa)

Ciao a tutti,
ho visitato con grande piacere e curiosità questo Forum in quanto vi ho tovato informazioni importanti per intraprendere la difficile carriera di insegnante di italiano agli stranieri...sogno che mi porto dietro da parecchio tempo; telefonai anche al provveditorato agli studi per sapere quali esami era necessario sostenere a tal fine. Mi dissero che erano indispensabili due annualità di lingua italiana (sono laureata in lingue e letterature straniere). Adesso però scopro che esistono delle certificazioni in didattica dell' italiano agli stranieri, il cedils e il ditals. Vorrei quindi sapere se qualcuno di voi sa dirmi quale delle due certificazioni è la migliore e quali sono le differenze...e soprattutto se servono a qualcosa ovvero se si hanno maggiori sbocchi professionali . Considerate che un laureato in lingue del vecchio ordinamento ha già dato esami di glottologia, di didattica e di linguistica. Insomma non vorrei trovarmi a dare esami che già ho sostenuto.
Grazie mille per le eventuali risposte.

Buon fine settimana a tutti!

Elisabetta
Ps Questi certificati sono riconosciuti all'estero>
Ps2 Condivido la scelta di molti in questo forum di tentare la fortuna in Germania, ho vissuto in una città tedesca per un anno e spero di tornarci presto!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .