Cedils o ditals? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lilla @, domenica, gennaio 18, 2015, 00:38 (3598 giorni fa) @ Sissi

Prima di decidere se conseguire il ditals o il cedils, ho letto e mi sono informata sui siti web relativi e sui vari forum. Ho deciso per il cedils perché mi permetteva di frequentare il corso a due passi da casa. Purtroppo serraggiotto non è comparso, mi son dovuta accontentare di una docente del posto, referente della ca' foscari, che ha studiato sui libri da loro stesso consigliati e ha somministrato slides, imbastendo la lezione.
Attenzione!! Se il cedils va male si ripaga tutto, invece il ditals è capitalizzabile, ovvero non si perde ciò che si è conquistato. L'unica cosa è che il ditals l richiede l'insegnamento di un monte ore agli stranieri, come conditio sine qua non. Ed io non lo avevo!
Premetto che ho frequentato il corso cedils, ho studiato e mi sono impegnata seriamente. Premetto che non sono una pivella, ma ho le mani in pasta nella didattica. Premetto che l'ho superato, con un punteggio piuttosto basso. Cosa dire> Poca trasparenza nelle correzioni. Giudizio insindacabile, d'accordo! Ma se uno vuole visionare il proprio elaborato con le correzioni, perché non farlo> Ai ragazzi a scuola è doveroso far vedere il proprio elaborato. Perché qui no> Che propongano una spesa extra per diritti di segreteria, ma che lo facciano recapitare in fotocopia! Sembra che ci debba essere chissà quale segreto! Se ci fate caso su internet non esistono prove degli anni precedenti, se ci si vuole esercitare.
Dovessi tornare a qualche mese fa, deciderei per un master all'università di Siena. È vero che il costo è considerevole, ma l'università di Siena ha una risonanza maggiore. Questo è il mio modesto parere.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .