Lettore di italiano con incarico locale in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da montaigne, giovedì, settembre 24, 2009, 09:45 (5544 giorni fa) @ france

per fare il lettore su incarico locale, bisogna rivolgersi direttamente ai dipartimenti di italiano delle varie universita'. esiste una legge ben precisa che regolamenta la contrattualizzazione dei lettori di madrelingua in Francia. La durata del contratto e' di 12 mesi rinnovabile una sola volta. figura leggermente superiore al lecteur, e' il maitre de langue, la cui durata e' uguale, ma bisogna essere in possesso almeno di un anno di studi in francia al livello di master. se fai una ricerca trovi proprio il testo della legge che ti spiega tutto, io ad non ricordo gli estremi.
Comunque, in genere le universita' reclutano studenti stranieri dottorandi in francia, sia presso la stessa universita che presso altre universita. Quasi sempre non si fanno bandi, perche' la loro assunzione e' "discrezionale" cioe' il dipartimento assume chi vuole e quando vuole.
Certo, se fai un dottorato in francia hai piu' possibilita'. Tuttavia insisto sul fatto che purtroppo, a differenza dei lettori stranieri in Italia (non quelli "di ruolo" come li chiami tu, cioe' quelli "di scambio") ma quelli assusnti dalle singole universita' che spesso hanno un contratto a tempo INdeterminato, in Francia non ci sono proprio possibilita' di farlo per molti anni.
se hai altre domande scrivi pure

» Ciao a tutti,
» mi chiamo Francesco, scrivo da Modena.
» Sto cercando informazioni riguardo al ruolo di lettore di italiano in
» Francia, non quello di ruolo, ma quello con incarico locale. Ho già visto
» che per candidarsi bisogna inviare il proprio c.v. direttamente alle
» scuole/istituzioni dove sia insegnato l' italiano, ma mi piacerebbe avere
» più informazioni sull' incarico in generale.
» Qualcuno di voi l' ha fatto o è comunque informato>
»
» Ciao, grazie

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .