Lettore di italiano con incarico locale in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marzia ⌂ @, vicenza (Italia), domenica, agosto 19, 2012, 13:52 (4484 giorni fa) @ globetrotter

ciao mi chiamo Marzia Bedeschi ! ho trovato il tuo contatto in un forum dove si discute su come e dove trovar la possibilità di fare il lettore in lingua italiana, in Francia. Non so assolutamente da che parte cominciare ma da quello che scrivi mi par di capire che puoi darmi qualche dritta. sono laureata all'accademia di belle arti di venezia e lavoro ( precaria) come insegnante nella scuola italiana oltre a svolgere per conto mio delle attività artistiche. mi piace molto la Francia e mi piacerebbe trovare il modo di starci per un pò di tempo magari lavorando nella scuola. il francese lo mastico ma non lo so benissimo, quindi pensavo che "leggere in italiano" potrebbe essere un buon modo di entrare facendo qualcosa che so fare bene! :)
hai qualche suggerimento su come entrare nel giro>>

grazie :)
un cordiale saluto
Marzia Bedeschi

Ciao!
» Vorrei rettificare alcune cose sull'incarico del lettore in Francia, sulla
» base della mia esperienza personale:
»
» 1) Sono stato assunto come lettore locale pur non avendo precedenti
» esperienze lavorative in Francia, di alcun genere;
» 2) Oltre a lezioni prettamente linguistiche, mi è stato affidato un CM di
» Civilisation Moderne;
» 3) Ho partecipato a una selezione resa pubblica attraverso un bando di
» concorso.
»
» Vorrei chiedere: una volta rinnovato il contratto, è possibile candidarsi
» presso un'altra università francese l'anno dopo> Qualcuno mi ha detto che
» si può fare il lettore in Francia per un massimo di 4 anni, sicché si
» potrebbe cambiare destinazione.
» Grazie!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .