OT: se non l'insegnante, chi? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da po', mercoledì, ottobre 14, 2009, 19:59 (5524 giorni fa) @ Ely18

»
» So di aver sbagliato e mi correggo "vorrei sapere se ci fossero delle
» possibilità...", so di non sapere, so che sbagliare è umano e sono proprio
» gli errori a farci crescere, so che per insegnare le nozioni sono certo
» importanti e basilari, ma ciò che fa la differenza è quello che trasmetti
» al di là di un verbo coniugato male.
» Caro po' ora sono un po' meno confusa: se tu avessi delle risposte
» riguardo la questione che ho sollevato, ti sarei infinitamente grata
» qualora volessi condividerle con me. Altrimenti ti invito caldamente a
» risparmiarmi dalla tua intransigenza, pechè mi capiterà certamente un
» altro errore. La tua lezione è arrivata dritta al punto, ma per insegnare
» non basta sapere, conta il modo con cui lo fai.

Gentilissima, non ho notizie sull'Australia, sono stata soltanto in Nuova Zelanda, ma resto convinta della pertinenza dell'intervento su un fenomeno dilagante in rete, ma che trovo intollerabile quando a scrivere sono persone laureate e aspiranti insegnanti: se vuoi insegnare italiano, devi saperlo bene. Convengo con te che il metodo è importante. Ma siamo sicuri che i tuoi precedenti insegnanti abbiano adottato il metodo giusto> I miei erano parecchio intransigenti, ma non ho mai avuto alcun dubbio sull'ortografia (e molte altre cose, va bene). Senza alcuna polemica, mi domando perché si debbano negligere ortografia e altre nozioni di cui, come diceva Pontiggia, scopriremo un giorno l'importanza. Anzi, forse quel giorno è arrivato.
O ci si decide che vince la "new" ortografia della rete e ci mettiamo tutti a scrivere qual è con l'apostrofo, sostituiamo "ch" con k, mettiamo un apostrofo a "un apostrofo" ecc, oppure le regole ortografiche vanno seguite. Quella che tu chiami "intransigenza", cercando di scaricare su di me il tuo errore, sostenuta da futili e infondate accuse di invidia e acidità, è soltanto rispetto dell'ortografia.
Ripeto, la polemica non c'era, era una pura constatazione e un caloroso consiglio. Quindi, a mio modesto parere, pertinente alla domanda da te posta. Mi spiace che il tuo orgoglio ferito ti abbia indotto a un'erronea interpretazione. Saluto e auguro buona fortuna per la tua avventura down under.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .