NOTIZIE fresche di giornata (Altro)

Inviato da nadadenada, martedì, novembre 03, 2009, 08:39 (5505 giorni fa) @ girasol

Girasol, scrivimi pure a digitalvx@hotmail.com

Per il resto, quello che si dice dei concorsi in Spagna purtroppo non è del tutto vero. In linea di massima sarebbe sufficiente l'omologazione a grado, ma quella va bene per i concorsi di categorie di tipo più 'basso'.
Per i concorsi per insegnanti ogni regione qui fa un po' ciò che vuole e stanno diventando più restrittivi, della serie che se prima per esempio al concorso per insegnare italiano si potevano presentare tutti, con qualsiasi laurea (e quindi ci sono laureati in medicina, biologia, economia che insegnano lingua) e con il diploma superiore della EOI (che noi in quanto madrelingua NON possiamo più avere, piano piano tutte le regioni hanno tolto, dal 2002, la possibilità ai madrelingua di presentarsi per ottenere un certificato che garantisca che parlano la loro lingua ---- ma poi la nazionalità NON è garanzia di conoscenza linguistica --- qui infatti ci sono tantissimi argentini con passaporto italiano e nazionalità italiana che NON parlano italiano!).
Ora pare che invece vogliano restringere un po' le cose, della serie che per esempio per essere prof. di italiano bisogna avere o la laurea in lingue o addirittura quella in 'filologia italiana'.
Ma tutto ciò si scopre anno per anno!

Io vi dico solo che per questo scherzetto sono stata eliminata da una lista straordinaria di prof. in cui sarei stata la prima a entrere a lavorare --- ed era per prof. di inglese (e la mia laurea in Italia è in lingue con inglese quadriennale) perché l'omologazione a grado non valeva! :-(

Infatti ora sto studiando per quella a titolo!

Quindi forza e coraggio e soprattutto non fidatevi troppo di quello che vi dicono perché qui le cose cambiano ogni 2 anni ... quindi cercate di ottenere l'omologazione a titolo!

SUERTE Y ANIMO!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .