tutto il mondo è paese (PER NADADENADA) (Altro)

Inviato da robyho, martedì, dicembre 01, 2009, 17:24 (5476 giorni fa) @ ggg

Condivido profondamente il post di Dae. Di più, non si sa chi si è nemmeno, e forse soprattutto quando si rientra a "casa". Anch'io ho vissuto in Spagna e condivido il giudizio di molti di voi circa l'arretrarezza del sistema scolastico e universitario. E conosco anch'io persone che sono rimaste lì a insegnare a nero nelle università. Magari anche ben pagati, ma a nero. Il che vuol dire: nessuna prospettiva di vita, nessuna certezza. Non che altrove sia diverso, ma credo che almeno avere la certezza di un contratto, per quanto precario sia, sia sempre diverso dal lavorare a nero.

Sull'invito di Celli, da cui è partito tutto, condivido ogni virgola. Ma penso anche, come molti hanno fatto notare, che la classe dirigente, noi giovani, dovremmo lottare quotidianamente per cambiare le cose. E per lottare intendo anche cose banali, tipo partecipare alla vita politica, votare, leggere i giornali ed informarsi, così da crescere come futura generazione consapevole. Poi, certo, partire. E qui apro una parentesi più vicina ai nostri interessi. Ho amici che sono emigrati, ma ai quali è stato offerto uno stipendio alto, e magari aiuti per la ricerca dell'alloggio, e magari altri "benefits". Ma, a chi, come me per esempio, viene offerto un posto in una scuola privata di un Paese europeo, con la sola opzione di aprire la partita iva, e di lavorare quindi come freelance, pagato a ore, che si fa> E' bello fare il lavoro della vita, ma poi devi pagarti l'affitto (problema che io a casa non ho), e le bollette e se stai male e non puoi lavorare che fai> Insomma, non lo so.

Ultima cosa: mi è stato detto che in Spagna ora esiste un corso postlaurea di 8 mesi che ti dà l'abilitazione nella scuola, di qualunque Paese europeo, e senza necessariamente conseguire l'omologazione prima. Vero, ne sapete qualcosa>
Un saluto

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .