master, ditals o lavoro? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, lunedì, febbraio 01, 2010, 18:48 (5415 giorni fa) @ Eugenio83

Ecco qualche consiglio ...

» -Secondo voi è meglio seguire un corso DITALS o aspettare settembre e
» cominciare un master>

Se hai i soldi fai tutte e due le cose. Puoi anche dare un'occhiata ai corsi ALIAS dell'università di Venezia --- sono online e sono molto interessanti. Inoltre dato in quei corsi che si 'studia virtualmente' con un 'gruppo-classe' hai modo di confrontarti con persone che lavorano già nell'ambito dell'insegnamento che ti possono dare molte dritte.

Dal Master Promoitals di I livello è venuta l'anno scorso una ragazza a fare il tirocinio nelle mie classi. Poi NON ha trovato lavoro qua (in Spagna) ma comunque credo che le sia servito per capire cosa significa insegnare (e quanto lavoro c'è dietro) e per cominciare ad orientarsi un po' su libri di testo, metodi didattici ecc.
»
» -A milano ci sono scuole che cercano neolaureati senza esperienza nel
» campo dell'insegnamento>

Non so per Milano, ma mi sa che in generale è un po' dura! Perché c'è sempre gente con esperienza ... e dove te la puoi fare> Io ho cominciato alla Caritas, insegnando (gratis) ai rifugiati Kurdi. Ti rilasciano un certificato che puoi mettere nel CV e fra l'altro i mezzi sono pochi, quindi devi proprio darti un sacco da fare in quei contesti e impari tantissimo! Informati presso la Caritas di Milano ma anche presso qualsiasi struttura che sia di accoglienza di immigrati. Poi ci sono le possibilità di assistentato Miur e Comenius.
»
» -All'estero la certificazione DITALS è quella più riconosciuta> E'
» sufficiente o serve anche un master> Il mio obiettivo finale sarebbe
» quello di vivere all'estero insegnando.

In Spagna la DITALS non la conosce nessuno. Non è proprio contemplata nei bandi di concorso (magari forse in quelli degli Istituti di Cultura Italiana). E se fai un Master in Italia e ovviamente se hai una laurea italiana, devi farteli OMOLOGARE per poter lavorare presso università o scuole (eccetto per le 'Academias de Idiomas, che però ti pagano una miseria --- ma anche quello è un modo di iniziare).

Insomma, l'importante è che tu comincia a darti da fare subito!!!

In bocca al lupo!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .