Ringraziamenti all' "AGORA'" dall' "AGORA'" (Volontariato all'estero)

Inviato da Filippo Bonifacio - Torino @, Torino, domenica, marzo 14, 2010, 13:27 (5155 giorni fa) @ hangie

...Torino, 14 Marzo 2010,
gentile Hangie,
non so quanto vi sia di verità o di benevola carità nel tuo messaggio, (ma la cosa non ha molta importanza: il gesto paga ed appaga...) e ti ringrazio per averlo esternato esponendoti a 'lanci di sassi'...!
Vedi, Hangie, io non sono un 'borioso' o scontroso per natura o per istinto; conosco i miei orrendi limiti culturali che cerco di superare nei modi consentitimi dal mio tempo disponibile (ho 72 anni, mi occupo di centrali termiche per produzione vapore ed altro, sono in piena attività e molto occupato...!) rivolgendo la mia attenzione a chi la 'sa più lunga di me'...!
Se questo è delittuoso... o, peggio, offensivo... accetto la 'condanna' e pago... ma a piè fermo...!
Il mio maggior peccato (o delitto!) è quello di amare la lingua italiana, chi l'ha creata e chi la usa bene dandomi la possibilità di 'copiare' lo stile e la musicalità che essa consente. Per tutta la vita ho cercato di capire ed onorare la Divina Commedia di Dante Alighieri (che sto cominciando a capire solo ora che ho la versione spiegata e recitata magistralmente dal grande Vittorio Sermonti: Dio ce lo conservi a lungo...!) e (giuro che non è retorica, questa...) mi sento molto... come dire... 'disturbato' quando la sento 'maltrattata' per ragioni che sfuggono alla Ragione...!
In quest'ultimo anno ho assistito a tre avvenimenti che desidero elencare:
1°) La Divina Commedia letta, spiegata e recitata da Vittorio Sermonti.
2°) La Divina Commedia letta da volenterosi 'ragazzi' volontari in un sito
che si nomina "LIBRIVOX", e confesso che la loro lettura, (pur con gli
accenti di 'piemontese', 'romanesco', e 'americano') mi ha quasi
commosso per la tanta spontaneità e volontà di fare da (e ripeto che è
retorica...) strapparmi una lacrimucia...!
3°) Una Divina Commedia mercificata, tagliuzzata e derisa presentandola
come "OPERA EROTICA" ad una folla di assetati di conoscere Dante...
e la buona letteratura... (sopratutto, Dante...!) spacciando 'gassosa'
per 'champagne'...! E' una mia opinione... e non è in discussione!
Dante ha chiesto (virtualmente, naturalmente...) 'Aiuto' a coloro che egli riteneva (dato che impersonano la "SOCIETA' DANTE ALIGHIERI..." e di tal nome si pregiano...) suoi cari fedeli perchè lo difendessero da tanti vili mistificatori che predicavano ad alta voce... "TUTTO DANTE..." dandone, invece, una sola parte recitata come può un bambino recitare in una scuola di quartiere... "LA VISPA TERESA..."!
A conclusione di questa mia spontanea, gentile Hangie, ridichiaro che il mio inopportuno intervento al "FORUM" voleva essere una richiesta d'aiuto a chi "SA...", e non un'intromissione nei fatti degli altri...!
Non sono molto esperto nell'uso di questa spropositata macchina informatica che si chiama COMPUTER... e capii troppo tardi che il detto FORUM dov'ero entrato era riservato a disoccupati in cerca di lavoro per l'insegnamento della lingua italiana all'estero...! Volevo uscirne chiedendo scuse... ma fui 'cacciato via' prima che potessi farlo...!
Addio, Angie...! Se passi ancora per l'"AGORA'" ti auguro... tanta 'buona fortuna'...!
P.S. Volevo "IMPARARE AD IMPARARE..." ma il buon Saggio Virgilio dice che
"... A ME CONVIEN TENERE ALTRO VIAGGIO..."
Addio, Hangie... E grazie.
Filippo Bonifacio - Torino -
E-Mail: bonifacio.filippo@fastwebnet.it


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .