Selezioni ITF...esperienze? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da silvia0084, martedì, maggio 25, 2010, 19:01 (5304 giorni fa) @ emamou

» Ciao a tutti! c'è qualcuno che ha fatto le selezioni ITF a milano e ha
» voglia di darmi "un'imbeccata" su cosa mi devo aspettare> :lookaround:
» andrò martedi prossimo e la lingua è l'inglese.. mi piacerebbe anche
» sentire aneddoti su esperienze da group leader, quali attività si
» organizzano in genere (gite> giochi> feste>) e se sono emersi imprevisti o
» situazioni critiche.. questa sarebbe la mia prima esperienza dopo la
» laurea...e siccome al momento non si profila un'altra opportunità
» all'orizzonte vi ringrazio se vi va di darmi info utili, ciaoooooo
» :waving:

Allora... l'esperienza in sè è ALLA FINE DEI CONTI molto positiva. Però, ci sono dei però.

1. Poco preavviso sulle partenze. Per me non è mai stato un problema ma se uno vuole farsi dei programmi fa veramente fatica perchè la chiamata arriva relativamente tardi. La più scandalosa l'ho ricevuta due giorni prima della partenza.

2. Il compenso non è all'altezza del servizio prestato. Ci si organizza tra group leader con i turni liberi, ma se succede come nella mia seconda vacanza in cui la riunione di staff viene piazzata giusto in mezzo alla mattinata... si hanno un'ora e mezza prima e un'ora dopo. Tenendo conto che spesso gli alloggi non si trovano nel college ma fuori dall'area studi in un'ora non si fa niente. Plus, si è SEMPRE reperibili per qualsiasi cavolata facciano i ragazzi. E, credimi, ne fanno parecchie.

3. Ci SAREBBERO dei momenti che DOVREBBERO essere totalmente gestiti dai native 'activity' leaders che sono però universalmente conosciuti come PASSIVITY leaders.... ho un campione di una decina di campus diversi e non si è mai visto uno staff locale degno. CONSEGUENZA= a volte il loro lavoro viene scaricato su di te, che magari dopo una giornata di corse vorresti anche sederti e guardare altri che fanno il loro lavoro. Nell'ultima esperienza ho discusso aspramente con una tripletta di 19enni (l'età dei native, in genere) che avevano organizzato una serata in cui... noi dovevamo organizzare qualcosa. Uno nel frattempo studiava, una si limava le unghie e l'altra disegnava. So che è un esempio, ma sono cose che succedono e bisogna avere nervi ben saldi o si rischia uno scontro diplomatico, come nel mio caso :-)

4. Non si dorme e ci si sveglia urlando disperati perchè i ragazzi non si tirano su dal letto. Poi dipende dal fabbisogno personale di sonno, si sa. Ma io quando torno dormo per minimo 15 ore.

I VANTAGGI:

Sono SOLO umani. E non è poco. Si conoscono tante persone diverse, ci si confronta e si parla un sacco. Si cresce moltissimo!

I ragazzi si affezionano alla velocità della luce... ma purtroppo si disaffezionano nella stesso arco di tempo.

E' un'esperienza da fare, perchè è unica e molto bella, ma sicuramente non è un investimento.

CONSIGLIO: che siano due settimane o un mese o più, vivitela e tieni duro nei momenti critici, perchè ti darà molto e tornerai molto soddisfatta, in qualche modo!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .