Selezioni ITF...esperienze? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da silvia0084, mercoledì, maggio 26, 2010, 15:12 (5301 giorni fa) @ emamou

ti rispondo tra le righe

» Grazie silvia0084 per aver condiviso le tue esperienze..
»
» mi aspettavo qualcosa del genere in effetti.. certo l'entusiasmo con cui
» si intraprendono le cose aiuta a superare le difficoltà e speriamo vada
» poi tutto per il meglio..:-P
» avresti voglia invece di descrivere alcune delle attività di cui sono
» attivamente responsabili i group leaders> a differenza dei 'passivity
» native' :sleeping:...

Allora, le vacanze studio INPDAP sono programmate secondo per secondo e non c'è spazio per improvvisare. Come group leader sei più un 'esecutore' degli ordini.

ESEMPIO: il programma per martedì è

8.00 colazione
8.20 scuola
11.20 pranzo (preparati a pasti ad orari indecenti)
13.00 partenza per visita alla città in autobus
17.00 ritorno
18.00 cena
19.00 - 20.30 tempo per doccia e preparazione per la serata
20.30 giochi

in questa giornata tu tecnicamente non 'organizzi' niente... sei un accompagnatore, cioè uno che segue i ragazzi in attività prestabilite. Li porti a scuola, li vai a prendere, vai a pranzo con loro, li porti a fare la gita, ti assicuri che salgano sul bus (eeeeh sembra facile) li accompagni al museo, li raccogli dopo aver dato un'ora di libertà shopping etcc.
So che può sembrare deprimente ma come group leader INPDAP hai sempre le mani legate perchè non c'è spazio per iniziative personali :-)

» tipo, al mattino i ragazzi li svegliamo 'noi'>

al mattino i ragazzi li aspetti sotto alla palazzina e ti assicuri che si siano svegliati tutti per poi partire a fare colazione. Metti subito in chiaro il fattore puntualità. Non servirà a molto, ma devi essere TERRORISTICA su questo. I primi giorni ti faranno sorridere i ritardi, ma più vai avanti, più ti farà sclerare alzarti alle 7 per poi trovarti gente con 40 minuti di ritardo

li si accompagna in
» visite/gite> mentre i tornei o le cose più ricreative sono organizzate
» dagli activity italiani e noi controlliamo che nessuno si faccia male>
»

esattamente. A volte vieni invitato a partecipare anche tu, ma sta a te farlo. Gli activity italiani con alcune agenzie non esistono, sono semplicemente dei group leader.

» molti dubbi permangono sul test linguistico che fanno alle selezioni..
» perchè non sono laureata in lingue... ho fatto l'erasmus in uk, quello sì
» ;-) , ma non sapendo il livello richiesto temo di rimaner spiazzata.. test
» scritto di grammatica a risposta multipla> e il colloquio orale>
» :surprised:

io ho fatto un colloquio in lingua e basta...

»
» se hai tempo ovviamente...
» se farò quest'esperienza condividerò qui gioie e dolori :ok:

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .