Miur Londra e zona 6 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da imja, martedì, giugno 15, 2010, 20:14 (5284 giorni fa) @ JulietB.

» No guarda, non volevo essere scortese anche se sembrava...mille cose da
» fare nello stesso tempo! Perdonami, il problema è che il miur mi ha detto
» London Borough of Hounslow ma i BC mi ha detto Londra e mi ha detto che
» pero' nulla sarà certo finche' non mi contatta la scuola. Ora la mia
» domanda era: fanno tutto questo perchè il posto (mio di assistente) nn è
» certo oppure perchè con Londra fanno così>
» e visto che ci siamo, quando ti contatto' la scuola orientativamente>
» Davvero scusa non era nelle mie intenzioni sembrare sgarbata!:-)


mezza parola :)

Allora, ti spiego.
Primo problema.
In pratica, Londra non è una città. Di fatto è una regione divisa in boroughs, che sono come delle microprovince. Quartieri> Boh. I quali a loro volta sono suddivisi, non si sa bene secondo quale principio, in altre realtà che alcuni chiamano towns. Ma è sempre Londra. Anche se quando sei in zona 6, spesso le gente dice: "Andiamo a Londra stasera>" e io "Cribbio, ma siamo a Londra!". Sto divagando.
Secondo problema.
Come mi spiegarono ai tempi che furono, le scuole decidono di anno in anno quali materie offrire. E la decisione (dicono) è presa durante l'estate, quando arrivano i risultati degli esami che gli studenti hanno sostenuto a maggio. Se i risultati in una materia non sono soddisfacenti (le scuole prendono finanziamenti per questo), o se non hanno abbastanza iscritti ad una materia, la cancellano e pace. Questo in tutta l'Inghilterra. Ergo può teoricamente succedere che una scuola, quest'estate, decida di cancellare l'Italiano.
Di fatto però, da quello che ho notato, la decisione non è presa così da un momento all'altro. Quando ero a Londra un'assistente che ho conosciuto mi raccontò che la sua scuola aveva deciso di cancellare l'italiano l'anno seguente, ma l'avevano deciso già a gennaio o giù di lì. Insomma, la possibilità c'è e loro devono fartela presente, ma non credo sia così probabile. L'avevano detto anche a me e il mio posto è stato confermato.
Io ero stata contattata verso giugno, se non ricordo male.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .