si ricomincia?? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, sabato, luglio 17, 2010, 10:08 (5253 giorni fa) @ prof.indie

Il problema è che le persone che valutano questo tipo di cose sono comunque persone, e hanno le loro idee, le loro convinzioni ... e seppur vengano dati loro dei parametri per valutare, mi pare proprio che la valutazione oggettiva sia impossibile! Soprattutto poi se si dividono il lavoro e la tua lettera un anno la legge una persona e l'anno successivo un'altra.

Pensate a voi stessi quando magari correggete un esame, riuscite ad essere oggettivi del tutto se è un esame con composizioni/temi/essays>

Effettivamente per titoli sarebbe tutto più matematico, ma poi comunque ci si lamenterebbe per il peso dato a una cosa più che a un'altra ... insomma, una storia infinita.

Quello che non mi sembra per niente giusto è il ritardo con cui pubblicano i risultati e la scarsità di informazioni ... se dicono 'in giornata' dovrebbe essere così.
Io ho lavorato in un ufficio di un'università e so cosa vuol dire essere sommersi di lavoro e non avere tempo neppure di mandare un messaggio per avvertire di un qualche cambiamento, ma sono cose che si possono prevedere in anticipo; il problema credo sia alla base, cioè magari mancanza di organizzazione o previsione o accurata gestione.

Tipo per la Comenius anche avvisare le scuole a cui è stato assegnato un candidato ... io sono vincitrrice e l'ho saputo 2 settimane prima della mia scuola, che quindi non sapeva come rispondere alle mie email, perché non gli era stato comunicato nulla ufficialmente! Mancanza di coordinazione>>

Comunque la situazione della valutazioni poco chiare non esiste solo in Italia ragazzi ... in Spagna siamo in epoca di concorso per prof. di secondaria e due mie amici si sono presentati al concorso avendo studiato (a memoria) gli stessi materiali, hanno sviluppato lo stesso tema (che avevano appunto imparato a memoria dagli stessi appunti), presentato la stessa programmazione e unità didattiche ... beh, lui ha preso un 9.8 e lei un 3.8. Ne ho sentite talmente tante sui concorsi qua in Spagna che mi è passata la voglia di presentarmi ...

Però in realtà non bisogna disperare, vedrete che un sacco di gente rinuncia e riuscirete a partire ... nel frattempo, anche se può essere molto molto stressante e frustrante, cercate comunque altre possibilità e state all'erta ... pare che non si può mai stare un attimo tranquilli ormai!!! Ma poi le possibilità vengono fuori! Coraggio!!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .