si ricomincia?? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Baccante_frigia @, palermo, sabato, luglio 17, 2010, 12:12 (5252 giorni fa) @ ChristineMcGyver

Ho letto con molto interesse la vostra disputa, e mi rendo conto che le attese, miste alla paura di non essere selezionati e al caldo infernale di questi giorni, possano generare nervosismo... ad ogni modo vi dirò cosa ne penso io, considerando che l'anno scorso due mie amiche "nude e crude" ( chi vuol intendere intenda) risultarono vincitrici, ed il mio ragazzo invece, fu ripescato per la Lituania, con ben 75 punti.
Innanzi tutto mi sembra molto strano tutto quello che sta accandendo perchè, se devo riferirmi all'anno scorso, si ebbe sia una lista di vincitori e idonei, e si fu soprattutto puntualissimi nell'inviare la lettera di risposta post-ripescaggio; addirittura anzichè il venerdì veniva spedita il giovedì, in modo da evitare che gente vincitrice si ricandidasse per altre destinazioni.
Dovendomi riferire alla serietà e alla trasparenza con la quale tutto si è svolto l'anno scorso, mi risulta un po' difficile credere che quest'anno chi lavora alle segreterie, abbia avuto direttive di esser poco trasparenti o di prendersela con comodo nell'inviare risposte... molto probabilmente sarà successo qualcosa, qualche disagio in più, che non ha loro permesso di operare per come avrebbero dovuto. Faccio un esempio: che ne sappiamo se anche da loro ci sono stati licenziamenti o contratti non rinnovati e adesso, meno gente dell'anno scorso si trova a gestire molte più domande> E' un'ipotesi ovviamente, ma considerando la prontezza e la serietà con la quale tutto si è svolto l'anno scorso, e che spesso essi sono tempestivi nel dare risposte quando li si chiama ( che sia per lamentele o semplici questioni burocratiche da assistente, nel caso del mio ragazzo), io sinceramente prima di sparare a zero su mancata serietà o su modi truffaldi di condurre le selezioni, ci penserei un po' di più.

Altra cosa... ritornando sempre all'esperienza del mio ragazzo e delle mie due amiche che, essendo tutti quanti residenti a Palermo, dubito avessero amicizie così forti da riuscire a passare una selezione che si svolge a Firenze ( e se per le altre due non posso garantire, per il mio ragazzo si, visto che fui io stessa a chiedergli di candidarsi per la lituania, quando ormai a settembre avevamo quasi perso le speranze): molto probabilmente, i criteri con la quale si ottiene un punteggio piuttosto che un altro, anche se non del tutto specificati fino alla fine, verteranno comunque realmente sulla motivazione, perchè tutto quello che noi compiliamo, a partire dalla grandezza della città per finire col programma da attuare durante l'assistentato, sono tutti dati che poi verranno confrontati con le richieste delle scuole, quindi, già il fatto di selezionare 6 istituti crea una selezione in partenza, perchè non potrai mai sapere se quelle che sono le tue esigenze o le tue proposte poi saranno anche i desideri delle scuole dei sei paesi prescelti. E quindi credo che una parte del punteggio, forse dipenda anche da questo.Io quest'anno ho avuto 74 punti, ma al di là della super motivazione, compilata anche osservando in itinere un assistente comenius in azione, scelsi come destinazione solo la Spagna, perchè parlando già due lingue, ho la necessità di impararne una terza, mentre Le mie due amiche, che risultarono vincitrici a primo turno, non avevano scelto le sei scuole, bensì barrato la casella in cui ci si proponeva indifferentemente per qualsiasi destinazione. Non vi dico dove sono andate a finire... senza neanche poter scegliere, tra l'altro. A questo punto meglio aver un buon punteggio e poter scegliere col ripescaggio, piuttosto che vinvecere e trovarsi ad accettare una bella scatola chiusa.
Questa ovviamente è solo un'ipotesi. Però credo che si tratti di qualcosa del genere perchè anche le scuole che richiedono un assistente sono tenute a compilare esattamente lo stesso modulo che compiliamo noi ( quando poi vinci la destinazione, per chiarezza ti viene inviata una copia del modulo compilato dalla scuola ospitante), quindi niente di strano che alla fine, si tratti solo di far combaciare i vari tasselli del puzzle. Vi faccio un esempio: voi vi state candidando per Belgio e irlanda, ma non è detto che questi due paesi, nel compilare il modulo in cui si richiede la nazionalità dell'assistente, abbiano scelto come prima opzione "Italia"... . Vincere a primo turno,tra l'altro, vi garantisco che non è detto che sia conveniente, se considerate che qualsiasi cosa vi tocchi dovete accettarla, pena l'esclusione per l'anno in corso.... una delle due famose amiche è finita in un paesino di 1700 anime tra i monti dell'Austria, l'altra in un paesello polacco.... non voglio dir nulla di negativo ovviamente, ma non crediate che i posti migliori vengano assrgnati solo ai vincitori e a noi le briciole, perchè non tutti vanno a Madrid, Marsiglia, o a Copenaghen, tanto per intenderci... anzi di solito no! Immaginate il ragazzo risultato vincitore per La Guadalupe francese, quanto sarà stato felice di rinunciare, perchè magari traferirsi di fatto in un altro continente, non è detto che sia una cosa fattibile da tutti. Non oso pensare quanto avrà bestemmiato quello lì!

In conclusione,io contesto anche il fatto che debba per forza esservi un curriculum per "titoli": innanzi tutto il programma comenius forse non dà neanche punteggio per l'insegnamento in italia, e secondo, per quanto abilitati e per quanto pedigree di possa possedere, poi all'atto pratico sareste in grado di andare ad insegnare in inglese, nella migliore delle ipotesi> (Il mio ragazzo ha dovuto imparare un bel po' di Lituano, perchè i ragazzini non capivano una parola di inglese, tanto per intenderci). Certo in via teorica un super curriculato avrebbe tutte le carte in regola per fare un buon assistentato, ma di fatto, perchè escludere tutta la gente non curriculata per l'insegnamento come me o altri, ad esempio, che al di là del curriculum sappiamo di possedere abbastanza grinta e volontà da riuscire ugualmente a fare un buon lavoro> Alla fin fine, il programma così organizzato, dà davvero la possibilità a tutti di partecipare, basta solo avere pazienza, non disperare, e non pretendere di andare a finire tutti in Spagna o nelle grandi città ( voglio vedere quanti di voi sono disposti ad andare in paesi sperduti della Romania o della Polonia, ad esempio),e saper scegliere con criterio una destinazione, senza per forza candidarsi a casaccio per poi andare a rifiutare quandi ci si rende conto, in caso di vittoria, del bel posticino nella quale si sta andando a finire. Titoli o non titoli, quando ci si trova di fronte ad una classe di gente che non parla la tua lingua,(forse neanche quella veicolare come l'inglese) con una cultura profondamente diversa dalla tua, e a volte persino scontrosa perchè tu rappresenti non l'assistente, ma solo uno straniero che va lì per rubare il lavoro, se non si possiedono carattere, grinta, e buon senso, tutti i pre-requisiti bastano ben poco... e questo lo dico per esperienza diretta, visto che l'anno scorso in Lituania ci andai anch'io. Per non Parlare dell'altra mia amica che in Austria le è toccato imparare il tedesco, perchè neanche il corpo docenti parlava inglese.... Detto questo, credo che chi voglia intendere intenda, quindi state tranquilli, non fate candidature a casaccio, soprattutto se avete voti alti, perchè se da un lato vi precludete la possibilità di finire in un luogo migliore della San Teotònio di turno( magari se si ha pazienza dopo un mese esce Lisbona) sceglendo di fatto più con isteria che con raziocinio, dall'altro sicuramente mettete in difficoltà gente con punteggi inferiori a 70, che per logica matematica, può solo sperare di andare in un luogo sperduto e poco appetibile( ho letto di gente che con 90 pur di partire per la penisola iberica, ha avuto il coraggio di candidarsi per Sao Teotonio o per quell'altro paese sperduto della mancha...non oso pensare cosa faranno in caso di vittoria...soprattutto chi ha vinto San Teotonio...)
Io dal mio canto ho 74, non credo di essere esclusa in partenza, e forse con un po' di fortuna e di pazienza riuscirò ad ottenere qualcosa... il mio ragazzo l'anno scorso aveva 75 e ce l'ha fatta!

Un saluto a tutti!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .