Master IAD o BAICR (Altro)

Inviato da jacqueline, lunedì, settembre 06, 2010, 13:31 (5226 giorni fa) @ teacher_fra

ciao io ho chiamato qualche tempo alla Iad per chiedere informazioni. Innanzitutto fai attenzione, quello offerto dalla Iad (lc2) è propriamente in didattica dell'italiano a stranieri, come puoi verificare anche dal programma del master, mentre quello offerto dal consorzio Baicr è in "lingua italiana", non prevede moduli di italiano come lingua straniera. Quindi, se vuoi fare qualcosa in didattica dell'italiano LS, devi iscriverti al master Lc2.
Poi, da quello che mi hanno detto, non c'e' un termine per l'iscrizione, puoi iscriverti quando vuoi, e sostenere l'esame finale dopo minimo 180 giorni dalla data di iscrizione, quindi circa 6 mesi. L'esame finale in presenza consiste in un questionario di 100 domande da svolgere se non ricordo male in circa un'ora. Di queste, 40 domande sono prese dalle prove dei moduli che svolgi da casa, e 60 sono nuove. Ci sono pro e contro secondo me: da un lato è un master "comodo" perche non devi frequentare moduli in presenza, come avviene purtroppo anche per altri master a distanza come quelli di Siena, Perugia (dove se non sbaglio almeno un mese è in presenza) e Venezia (dove mi sembra il master pur di durata annuale e di 60 crediti, si svolge comunque su due anni e prevede se non sbaglio almeno due sessioni di 15 giorni l'anno in presenza). Inoltre il master Iad è di 2 livello, mentre gli altri quasi tutti di 1, il che ha un vantaggio in particolare per chi come me ha una laurea di 4 anni vecchio ordinamento e necessita di giustificare almeno 5 anni di studi universitari (penso ad es. all'iscrizione a dottorati all'estero). Un altro vantaggio è che non è prevista la redazione di una tesina. Tuttavia è tutt'altro che facile, in particolare la prova finale, che da sola serve per calcolare il voto con cui esci e per la quale non hai molto tempo. Un ulteriore svantaggio è che non si ha contatto con i docenti, ma solo con un tutor...quindi se cerchi contatti universitari, è un po' dura.
ci sono pro e contro, poi sta a te capire cosa ti serve, e se ti conviene questo piuttosto che un altro master.

» Ciao a tutti!
»
» Vorrei sapere se qualcuno di voi ha frequentato il master IAD lc2 o BAICR
» in Didattica della lingua italiana e come si è trovato.
»
» Grazie
» Francesca

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .