nuove regole per diventare insegnanti by Gelmini (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ransie, sabato, settembre 11, 2010, 07:39 (5196 giorni fa) @ Madda

Carissima Madda, ho letto sempre con attenzione ed interesse i tuoi utilissimi contributi..tranne questa volta..sono una giovane abilitata SSIS con 6 anni di precariato alle/sulle spalle e tanta passione per il mio lavoro e non posso che sentirmi offesa dai tuoi giudizi sbrigativi e probabilmente poco informati sulle abilitazioni "comprate"...anche quando cominciarono le SSIS si parlò di numero chiuso in proporzione al futuro inserimento lavorativo (dei liberi accessi alle graduatorie di cui ha parlato la Gelmini...mah..forse altrove...), di formazione ad hoc e tirocinio, quindi non vedo la grande differenza tra noi e i nuovi futuri docenti..per quanto riguarda le ammissioni alla SSIS, io ho dovuto studiare per superare due prove selettive abbastanza impegnative e ho avuto la fortuna di frequentare DUE anni in una scuola di specializzazione seria (anche se da modificare sotto certi aspetti a mio parere), da ottobre a giugno con frequenza obbligatoria dal lunedì al sabato, esami e tirocinio nelle scuole..tutto questo a 300km di distanza da casa, con spese e sacrifici che forse con un po' di immaginazione riesci realisticamente ad immaginare...non credo che nessuno possa ritenersi migliore e svilire i sacrifici degli altri, soprattutto di chi si trova inserito in un sistema che non dipende dalla propria volontà..Troppo facile generalizzare con la parola "precari" tutte le storie personali fatte di sacrifici, formazione, serietà, passione e professionalità...non sono tutti insegnanti poco formati o di ripiego, c'è anche chi l'abilitazione l'ha "comprata" a caro prezzo..


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .