nuove regole per diventare insegnanti by Gelmini (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, sabato, settembre 11, 2010, 12:54 (5196 giorni fa) @ ransie

Io sono davvero convinta che te come molti altri abbiano studiato e preso seriamente la SSiS, però da chi l'ha frequentata in certe realtà giungono testimonianze della solita mentalità da "furbetto" all'italiana: firme di presenza fatte dai compagni, corsi che non aggiungono nulla ma ripetono parti di programma già studiati in facoltà, ecc.
Io credo che Madda si riferisse a questo, e poichè la mentalità da furbetto è un nostro cancro in ogni settore ecco la critica.
Ci sono sempre le eccezioni, ma diciamolo sinceramente: quando c'è un concorso, un esame da fare, un tirocinio selettivo, non cerchiamo direttamente o indirettamente la scorciatoia> Che non vuol dire solo raccomandazione.
Vedi se in un esame universitario gira voce che si passa copiando tranquillamente, dimmi tu quanti si tengono l'informazione e la usano e quanti denunciano al rettore la situazione>
Io non ne ho mai sentite di denunce, salvo pochi casi clamorosi uniti a discorsi penali, relativi a comportamenti poco ortodossi di professori verso allieve. Per il resto zitti e mosca, e mi dispiace, perchè mi piacerebbe che voi giovani (io ne ho 33)prendeste il vostro futuro in mano:
- o cercando opportunità in Paesi che offrono di più o solo più meritocratici;
- o restando in Italia ma cambiando le cose, magari con un serio movimento studentesco.
Ai tempi dei miei studi è iniziato l'assopimento e l'assoggettazione ad alcuni gruppi studendeschi (ci sono le lobby anche li come sai, sigle, ecc). Non potevo cambiare le cose, ero piuttosto isolata, e non potendole cambiare ho cercato altrove, poi sono tornata, ma ora riparto e sta volta per sempre perchè non vedo impostazioni meritocratiche in questo Paese.
Tuttavia, all'estero è pieno di italiani che si fanno onore, che sono stati preparati bene, quindi ti prego di escludere le molte eccezioni e di considerare la mia riflessione come provocatoria, sperando che lo sia in modo costruttivo.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .