nuove regole per diventare insegnanti by Gelmini (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, sabato, settembre 11, 2010, 17:22 (5196 giorni fa) @ ransie

Cara Ransie,

se dobbiamo dire pane al pane, allora diciamo pure che dopo il concorso del 1999/2000 tutti coloro che non sono riusciti a superare il concorso ordinario sono confluiti nelle SISS, create appositamente per dare modo anche a questi laureati di abilitarsi.
Colleghi che hanno frequentato la SISS hanno raccontato troppo spesso di docenti incompetenti, di programmi di studio inconsistenti, di numeri chiusi fasulli (solo sulla carta, poi dicevano che erano rimasti posti e prendevano anche tutti gli altri). Il tutto a caro prezzo per le tasche degli aspiranti docenti, però con un regalino da parte del governo: un bonus di un bel po' di punti agli abilitati SISS, ma, chissà perché, non a quelli che hanno superato l'esame ordinario.
Eppure per l'esame ordinario il programma era indentico: tutta la storia della lingua, della letteratura, decine di opere da leggere, didattica, legislazione scolastica. E dopo aver passato lo scritto, solo un mese per preparare l'orale.
Io ho superato l'ordinario, scritto e orale, studiando di notte perché lavoravo, e mi sono ritrovata poi scavalcata da abilitati SISS che si erano presentati all'ordinario con me e non l'avevano passato.
Per i laureati degli anni successivi è stato natulmente più comodo e redditizio continuare con le SISS, invece che indire altri concorsi.

Questo non per sminuire il tuo impegno, Ransie, ma per farti capire che le SISS non sono altro che una macchina per far soldi (e forse Madda voleva dire proprio questo) e che, sì, hai fatto i tuoi sacrifici, ma almeno hai avuto il regalino del bonus di punti.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .