Lettore in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jacqueline, martedì, ottobre 12, 2010, 18:51 (5165 giorni fa) @ stordy

...guarda...non ho ben capito la tua domanda, in particolare la seconda parte.
Alora, chiarisco che in Francia, a differenza di quanto avviene in UK ad es. dove esistono teaching assistantships et similia, le universita' non offrono ai dottorandi posizioni di insegnamento. Si possono cercare di ottenere, a particolari condizioni, le rarissime allocations de recherche (che adesso si chiamano contrats doctoraux`). Tuttavia, in Francia non è difficile pagarsi un dottorato perche le tasse sono bassissime (max 350 euro all'anno) e sopratutto nelle facolta' umanistiche non vi è obbligo di frequenza e gli eventuali seminari si tengono in genere il sabato mattina o il mercoledi pomeriggio, o in fine serata. Quindi si puo' trovare facilmente un qualsiasi altro lavoro per mantenersi.
Ripeto: per fare il lettore in Francia, bisogna:
1) rispondere ad un avis de vacance pubblicato dalla facolta (raramente accettano candidature spontanee), essere titolare di un titolo almeno bac+4. Poi va da se' che sono agevolati i dottorandi di lingua madre iscritti in Francia, perche rispetto ad un semplice laureato hanno maggiori competenze (si spera!), e quindi il lettorato costituisce per loro un ulteriore gradino nell'accesso del mondo universitario. Detto questo io stessa ho amici che hanno fatto i lettori in Francia senza fare un dottorato!
2) La seconda parte della tua domanda proprio non mi è chiara :D...o forse provo a capire quello che ti è stato detto: nelle universita' francesi lavora una categoria di persone che si chiamano "chargés de cours", cioe' docenti incaricati. Si tratta di persone pagate solo per le ore che svolgono, e che lavorano generalmente per poche ore a settimana. Per diventare chargé de cours bisogna "auspicabilmente" (cioe' non è un obbligo ma è divenuta prassi corrente) avere gia un'occupazione lavorativa principale (quindi o insegnare presso altra universita/istituto, o lavorare in altri settori)...questo non so bene perche ma mi hanno detto per questioni burocratiche legate alla pensione/assicurazione malattia/trattamenti vari....

» Ciao Jacquelinie,
»
» vedo che sai molte cose sulle possibilità di lavoro in Francia. Volevo
» chiederti se sei a conoscenza del fatto che in Francia per lavorare come
» lettore presso l'Università o si può fare un dottorato oppure è necessario
» avere un altro contratto di lavoro con uno stipendio molto alto.
» A me hanno detto questa cosa...ma non ho capito bene il motivo...
» Ti risulta>
»
» Grazie

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .