aggiungo... (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jacqueline, mercoledì, ottobre 13, 2010, 16:36 (5164 giorni fa) @ jacqueline

per partecipare al bando MIur che esce poco prima di Natale, devi essere ancora iscritto al momento della domanda, ad un corso di laurea di area letteraria (lettere, lingue e lett. straniere, etccc.) mentre al Comenius devi essere studente o laureato di un corso di laurea (anche materie scientifiche) che ti permetta di accedere all'insegnamento. Mentre nel bando Miur puoi scegliere un solo paese dove andare, per il comenius devi indicare alcune opzioni, ma raramente ti viene dato il paese che chiedi, e ancor meno se questo paese 'e l'UK la Francia, la Spagna...

rileggendo il tuo primo post, aggiungo poi che la vita in Francia è grosso modo come in Italia, non ho notato particolari differenze. Vi e' in alcuni casi qualche agevolazione in piu: ad es. le tasse universitarie sono basse, se affitti una camera con regolare contratto hai diritto all'APL (un aiuto su quello che paghi per l'alloggio), vi sono in genere molti sconti per entrate a musei etc...se mantieni lo status di studente.
Da ultimo non ho capito una cosa: tu vorresti lavorare in una multinazionale, ma allora forse ti conviene fare un'esperienza in un ambito piu affine, che non quello (difficilissimo e ristretto per quanto riguarda le opportunita') dell'insegnamento: prova magari con una borsa LEonardo, io partecipai anni fa, e fu abbastanza positiva: feci uno stage di 13 settimane comprensivo di un corso di lingua di due settimane (gratuito). Nella borsa era previsto l'alloggio gratuito, il pagamento di un biglietto aereo A/R, e somma settimanale di circa 80/100 euro.

» ....ma che 1500euro!...come assistente miur in Francia dovresti prendere
» netti intorno ai 750 euro, lo stesso, o forse un po' di meno, come
» assistente Comenius. Leggiti i bandi, e comunque non c'e' possibilita' di
» prolungare, l'assistentato del Miur varia dai 6 agli 8 mesi, a seconda
» degli istituti a cu ti assegnano, mentre la borsa Comenius da 3 a circa 11
» mesi.
»
» » Ok...grazie. Ed il guadagno è sempre 1500 euro come mi citavi prima>
» C'è
» » anche possibilità di prolungare le tempistiche di lavoro>
» » Grazie

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .