Dubbi (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, novembre 11, 2010, 20:14 (5134 giorni fa) @ Brigitte Bardot

Come ti capisco!
Quest'anno ho in classe una signora del genere, è una classe di 60enni che hanno fatto il livello A1.1 con una prof. tremenda che si dedicava a fargli fare esercizi sul workbook e correggerli e basta. Immaginati che gli ha insegnato che: I live --- si pronuncia AI LAIV

La signora, abituata a quel metodo non se ne vuole discostare, bisogna riempire TUTTI gli esercizietti del libro, e non sono ammessi i test che avevo deciso di fargli alla fine di ogni unità, perché NON SONO SUL LIBRO.

La volta scorsa stavo spiegando il presente continuo ed era come se parlassi arabo per lei, MA IN SPAGNOLO il presente continuo esiste. Insomma, tutta una storia a dirmi che era troppo difficile.

Alla fine sai che ho deciso di fare: di assecondarla.
Della serie, lei vuole fare tranquillamente quegli esercizietti> Che li faccia ... nel frattempo però per il resto della classe ci sono schede divertenti, con esercizi per conversazione e giochi, che gli altri faranno mentre lei fa CON CALMA i suoi esercizi grammaticali. Secondo me vincerà l'invidia, perché lei starà sempre a guardare quello che hanno fatto gli altri, e alla fine vorrà farlo.

Allora ti consiglio di prepararti la tua bella lezione, di portarla con te, ma di far decidere a lei; insomma, seguila nelle sue peripezie scombinate e poi a fine lezione chiedile di dare un voto per iscritto a quanto ha imparato. Faglielo mettere per iscritto, una serie di diario di bordo.
Se non è soddisfatta le dici: ah, vedi, io invece ti avevo preparato questa bella lezione.

Se è soddisfatta e la volta dopo ti dice che non si ricorda di niente, che non impara niente, le tiri fuori il quadernino e le dici: ahhh, che strano, perché guarda un po', il voto che avevi dato alle lezione era alto.

Insomma, falle capire chi sa organizzare le cose e chi no!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .