italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da alina @, sabato, luglio 22, 2006, 14:21 (6700 giorni fa) @ Mirko

Ciao Mirko,
è inutile dirti che mi ha fatto piacere la tua email. Sì ho pensato di tornare in Germania o di ripartire da qualche altra parte, l'ho già fatto e sono sicura trovando il canale giusto di farcela nuovamente, sai sono abituata a preparare la valigia e a partire,a cambiare casa, a cambiare amici, volti, odori, sapori, colori...ho sentito dire che "partire è un pò come morire", ma per me è come nascere nuovamente.
Ti chiederai come mai non riesco a vivere in Italia> Cosa c'è che non va> Non è in fondo il nostro paese, il paese a cui tutti ambiscono> i tedeschi, i miei amici, i miei corsisti, loro avrebbero fatto salti mortali per venire in Italia a vivere ed io mi sforzavo a spiegare il perchè invece io avevo scelto la Geramnia. L'ho scelta, MIrko prima di tutto, perchè sono una germanista convinta, perchè amo la lingua tedesca e la cultura, perchè amo Berlino e non smetterò mai di ringraziare Amburgo, ma l'ho scelta soprattutto perchè mi sono sentita libera, libera di fare le mie scelte, libera di arricchirmi culturalmente senza dover ricorrere a mezzucci o compromessi, forse sono patetica o forse qualcuno non accetterà quello che dico ma io non odio l'Italia, semplicemente non ne accetto la meschinità di alcuni giochi politici e non, in cui il nostro bel paese è sprofondato.
Mirko, raccontami la tua storia, vivi in Italia> Aiutami a ritrovare quella follia.....
Grazie per le tue parole...
alina

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .