italiano (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Mirko,
è inutile dirti che mi ha fatto piacere la tua email. Sì ho pensato di tornare in Germania o di ripartire da qualche altra parte, l'ho già fatto e sono sicura trovando il canale giusto di farcela nuovamente, sai sono abituata a preparare la valigia e a partire,a cambiare casa, a cambiare amici, volti, odori, sapori, colori...ho sentito dire che "partire è un pò come morire", ma per me è come nascere nuovamente.
Ti chiederai come mai non riesco a vivere in Italia> Cosa c'è che non va> Non è in fondo il nostro paese, il paese a cui tutti ambiscono> i tedeschi, i miei amici, i miei corsisti, loro avrebbero fatto salti mortali per venire in Italia a vivere ed io mi sforzavo a spiegare il perchè invece io avevo scelto la Geramnia. L'ho scelta, MIrko prima di tutto, perchè sono una germanista convinta, perchè amo la lingua tedesca e la cultura, perchè amo Berlino e non smetterò mai di ringraziare Amburgo, ma l'ho scelta soprattutto perchè mi sono sentita libera, libera di fare le mie scelte, libera di arricchirmi culturalmente senza dover ricorrere a mezzucci o compromessi, forse sono patetica o forse qualcuno non accetterà quello che dico ma io non odio l'Italia, semplicemente non ne accetto la meschinità di alcuni giochi politici e non, in cui il nostro bel paese è sprofondato.
Mirko, raccontami la tua storia, vivi in Italia> Aiutami a ritrovare quella follia.....
Grazie per le tue parole...
alina
Argomento completo:
- italiano - Pasqualina, 2006-07-14, 14:20