corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani (Insegnamento Lingua Italiana)
@gina:
» Il cd non é incluso nel libro (si trova solo il DVD).
sì, in effetti ho fatto confusione, il cd viene venduto insieme alla guida per l'insegnante, che suggerirei comunque di acquistare perché contiene indicazioni e spunti utili per lo svolgimento in classe delle attività.
@moryama:
» ci sono altre cose che mi frenano riguardo a Domani: 1) mi sembra un libro adatto per gruppi ben nutriti, mentre qui da noi abbiamo spesso gruppi piccoli. Non parliamo degli individuali: mi sembra inutilizzabile.
concordo, è un testo più adatto a gruppi ben nutriti, tuttavia adattabile anche a gruppi meno numerosi: quando siamo tra gli 8 e i 10 riusciamo a lavorarci bene, sotto i 5 diventa più complicato. l'ideale è secondo me avere almeno 6 studenti, in modo da poter fare 3 coppie o 2 gruppi da 3 persone.
per gli individuali invece puoi prendere alcune attività, ma non è pensabile secondo me come testo di riferimento, non riusciresti a sfruttarne appieno le potenzialità e sarebbe un peccato...
» Il volume successivo uscirà solo a luglio 2011 e chissà come sarà... A proposito, tu come proseguirai finito Domani 1>
ottima domanda che ho fatto anch'io ai miei referenti recentemente, anche perché il Domani 1 lo sto per l'appunto finendo
noi ora ci dovremo concentrare più sulla lingua dello studio, in classe facciamo anche la facilitazione di tre o quattro materie per aiutare i ragazzi a raggiungere gli obiettivi minimi, dunque una parte consistente del lavoro riguarderà ormai quello. per quanto riguarda il lavoro sulla lingua, dato per assunto che non ci sono fondi di progetto per l'acquisto di altri materiali, stavo pensando di preparare una specie di dispensa insieme ad una collega, in modo da evitare la continua distribuzione di fotocopie volanti che poi non so dove vadano a finire e che disorientano anche i ragazzi più ordinati... ho ancora un paio di settimane, però volevo iniziare a lavorarci per l'appunto oggi
Domani 2 sono curiosa anch'io di vederlo... spero esca in tempo per una presentazione a Fieritals, che mi pare sia sempre proprio verso luglio!
Argomento completo:
- corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani -
moryama,
2011-02-23, 16:47
giulia_t,
2011-02-23, 18:56
moryama,
2011-02-23, 20:02
gina78,
2011-02-24, 12:51
- corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani - giulia_t, 2011-02-24, 16:14
gina78,
2011-02-24, 12:51
moryama,
2011-02-23, 20:02
moryama,
2011-02-25, 21:20
Claire,
2011-02-26, 12:14