insegnare italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da snevs @, martedì, marzo 01, 2011, 22:23 (5022 giorni fa)

Ciao a tutti.
Ho una domanda semplice e veloce per quanto riguarda le possibilità di insegnare italiano in America.
Da un lato, guardando gli annunci delle università che cercano docenti, pare che i requisiti fondamentali siano l'ottima conoscenza dell'inglese (certificata dal TOEFL) e l'essere in possesso dell'abilitazione per insegnare, conseguita nel paese di origine.
Ma allora perché sento sempre più spesso storie di persone che insegnano italiano in America soltanto con la laurea e senza abilitazione>
Lo stesso vale per l'Inghilterra. Mi sono documentata e ho capito che per insegnare in UK bisogna seguire un corso che ti abilita, e che poi può essere convalidato una volta tornati in Italia.
Ma anche in questo caso so di gente che è andata lì e ha trovato subito lavoro.
Sono solo imbroglioni o sfacciatamente fortunati>
Io sono laureanda in Filologia moderna, se tutto procede bene termino la specialistica a settembre. E sto cominciando a chiedermi cosa posso cominciare a fare. Il tirocinio in Italia, sempre che esca a settembre, non so se riuscirò a farlo, dipenderà dalla data di avvio e se avrò o meno conseguito la laurea per la data suddetta. Specializzarsi in Spagna pare sia una bufala. E quindi che si fa> Conviene prendere la certificazione DITAL 2> Dato che costa un bel po' vorrei capire se è davvero utile e spendibile.
So che ho posto tantissime domande, e mi scuso per questo. Ma ho una gran confusione in testa, vorrei cominciare a fare esperienza, lavorare e non so quali possano essere le mosse giuste...
Please, help me :-)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .