insegnare italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, martedì, marzo 01, 2011, 23:09 (5018 giorni fa) @ snevs

Se in America vuoi lavorare devi avere un visto, quindi ci sono casi di gente che magari ottiene un visto per altro, poi trova qualche lezione in qualche minicollege e poi riesce a farsi cambiare il tipo di visto. Mi sembrano casi piuttosto rari. Se vuoi insegnare in scuola secondaria negli USA, a parte le pertinenti abilitazioni, o partecipi con programmi specifici (ma mi pare che posti per italiani ce ne siano ben pochi) e ti sposi un americano, ottieni la carta verde e allora puoi lavorare.
Per quanto riguarda l'università, a parte se parti con Fulbright o simili, chiedono, anche per le Università più sperdute laurea e master, più pubblicazioni a go-go. Ma se magari parti con un programma per studiare negli USA, poi magari sono loro stessi che ti propongono di restare come teaching assistant, in cambio di frequenza gratis di Master ecc.

Per quanto riguarda il Regno Unito stessa storia, meno i problemi del visto. Se vuoi insegnare in secondaria ti serve l'abilitazione, e per esempio quella inglese non vale in Scozia o Irlanda. Per l'università escono bandi ogni tanto e ovviamente viene scelto chi magari è già sul posto, o ha più meriti ... e magari a volte c'è qualcuno molto fortunato che trova il bando giusto al momento giusto.

Se però vuoi lavorare in qualche scuola privata di lingue, allora è un'altra storia; lì contano cose diverse, anche se la laurea è requisito minimo (ma poi magari trovi gente con altre lauree a insegnare italiano). In ogni caso non ho mai sentito di nessuno che partito senza avere nulla ha trovato un lavoro in 4 e 4 8 e senza troppe qualifiche.

La Ditals all'estero la conosce ancora molta poca gente, secondo me conta molto di più aver fatto esperienza, anche di volontariato con immigrati, piuttosto che tanti titoli.

L'abilitazione in Spagna non è che sia una bufala, è infatti un Master abbastanza impegnativo per chi lo sta facendo ora (eccetto alcune università che hanno fatto i trucchi), ma il problema è che per l'Italia c'è il blocco --- perché una valanga esagerata di gente si è spostata in Spagna per ottenerla. Però se la ottieni qui poi mi pare si possa ancora far convalidare in Uk.

Io ti consiglierei di cercare da SUBITO di inserirti nel mondo dell'insegnamento dell'italiano con un po' di volontariato, cercando di farlo quadrare con i tuoi impegni di studio. E più che la ditals punterei a un Master. O a partire con un altro lavoro o SVE o aupair e poi, poco a poco, cominciare a inserirti in qualche scuola di lingue.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .