x piergiorgio, finanziamento dottorato (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da piergiorgio, mercoledì, giugno 29, 2011, 13:44 (4898 giorni fa) @ mariella

ciao,
penso tu ti riferisca sempre alla Francia. Allora, innanzitutto c'e' da dire che da circa due anni il sistema dei finanziamenti per gli studenti in dottorato è stato modificato. Le precedenti "allocations de recherche" sono state sostituite dai "contrats doctoraux". Per quanto riguarda il contrat doctoral, che non è una borsa ma un vero e proprio stipendio, e che ammonta a circa 1600euro lordi mensili, la competizione è altissima e quasi sempre si tratta di contrats "fléchés" cioe' su argomenti gia' ben definiti. Non vorrei scoraggiarti, ma le possibilita' di ottenerne uno, in particolare se non hai seguito la scolarita' precedente nella stessa équipe di ricerca, sono nulle.
Quello che ti consiglio, tentar non nuoce, è di muoverti con un certo anticipo (in genere le selezioni per i contrats doctoraux avvengono in giugno, con le auditions orales dei canditati in luglio), contattare l'école doctorale in seno alla quale vuoi fare la tesi e vedere cosa ti dicono.
A titolo di esempio,sempre per restare su Lyon, ti invito a guardare qui:
http://www.univ-lyon3.fr/fr/recherche/ecoles-doctorales/ed-sciences-sociales/contrat-do...

come vedi, in tutta l'école doctorale sono offerti solo 2 contrats doctoraux. Tieni presente che in Francia vi è un alto numero di dottorandi, visto che l'iscrizione spesso non comporta un vero numero chiuso, ma è condizionata solo all'ottenimento dll'accordo del directeur de recherche da parte dello studente.
Tuttavia, in particolare nelle materie umanistiche, vi sono delle "agevolazioni", nel senso che oltre al fatto che in Francia le tasse di iscrizione sono basse (circa 300euro l'anno), quasi sempre non vi è un obbligo di frequenza.

» scusate se mi intrometto in questa discussione, ma per quanto provi a
» documentarmi non riesco a capire come ottenere il finanziamento del
» dottorato in ambito umanistico.
»
» Non essndoci un concorso con dei posti coperti da borse di studio,
» mettiamo che io trovi un direttore di ricerca e che quindi formalizzi la
» mia iscrizione ad un corso di dottorato. si presuppone che io svolga le
» mie ricerche "aggratis">
»
» so che vi è la possibilità di ottenere dei finanziamenti ma come si
» ottiene ciò> è il direttore di ricerca che ti procura il finamziamento> ed
» in ogni caso non posso saperlo prima di essermi iscritta, no>
»
» se qualcuno riesce ad illuminarmi mi fa un favore immenso.
» grazie e susate la lungaggine.:-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .