Didattizzare film (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da FraTTacchio @, mercoledì, giugno 29, 2011, 19:07 (4898 giorni fa) @ moryama

» Sì anch'io ho in mente quella, come tutti... ormai è consunta :)
»
» Però ad esempio: se volessi trovare uno scambio di battute più "neutrale"
» (non necessariamente basato sul comico o sui doppi sensi) non saprei dove
» pescarla. Eppure ce ne sono...
»
» Bisognerebbe guardarsi i film prendendo pazienti appunti. Per questo,
» ripeto: se il nostro francesco o qualcun altro è così santo da averlo
» fatto, si faccia avanti e parliamone!

Ciao Moryama e scusa il ritardo con cui ti rispondo e ti ringrazio, il tuo spunto è buono e credo proprio che lo userò. Per la scena al ristorante devo ammettere che anch'io volevo proporti la scena dei "funghi fritti fritti fritti" nel film di Benigni, poi hai detto niente comico o doppi sensi e mi è caduta l'altra proposta, che era addirittura la scena del "caffè con humour" di "Vieni avanti cretino". Non so, così su due piedi mi vengono in mente due sequenze, una in "La guerra di Mario" di Capuano, con Valeria Golino e Andrea Renzi coppia in crisi che si ritrova al ristorante, inizia a discutere ma viene interrotta dal cameriere per le ordinazioni; l'altra, forse più malleabile didatticamente, è ne "L'uomo in più" di Sorrentino, quando Servillo/Pisapia si ritrova a cena da solo in un paesino delle montagne abruzzesi e alla lista fatta dal cameriere obietta che vorrebbe mangiare pesce... Per altre situazioni comunicative magari approfondiamo più avanti, se ti interessa, perché il mio è un work in progress e perché già mi sono dilungato abbastanza, credo, ma per esempio ho trovato spunti interessanti del linguaggio d'azienda in "Volevo solo dormirle addosso", film irrisolto ma secondo me interessante, guarda qui -->
http://www.youtube.com/watch>v=rMzrZtOccYU
Grazie, per adesso, e ciao

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .