definizione parola "provinciale" + sfogo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da aisha, venerdì, luglio 15, 2011, 23:51 (4881 giorni fa)

Ciao a tutti. Vivo e lavoro all'estero. Oggi, tornata in Italia x alcuni gg di ferie, uno della mia cerchia di amici italiani mi ha detto che sono provinciale per il fatto che ho sempre avuto la smania di andarmene all'estero e che mi sono sempre lamentata del fatto che in Italia non funziona nulla.
Ne è nata una discussione e l'ho rimproverato sull'uso improprio della parola.
Per me "provinciale" significa un po' quello che è lui: starsene sempre nel proprio mondo e non voler aprire i propri orizzonti a qualcosa di diverso. Per me significa anche rimanere fermo nelle proprie posizioni senza adottare altri punti di vista.
Per lui una persona è "provinciale" quando viene da un paese e pensa che al di fuori di questo paese tutto è meglio. Nel mio caso sarebbe al di fuori del Paese, ovvero al di fuori dell'Italia.
Sul dizionario non vedo altri significati che vadano oltre quello letterale di "colui che viene dalla provincia" per questo chiedo a voi, esperti di lingua italiana, la smania di andarsene fuori e fare esperienze all'estero può considerarsi un atteggiamento provinciale>
Sfogandomi con i membri di questo forum (che per lo più lavorano all'estero o sperano di farlo presto) mi rendo conto di giocare a mio favore, ma forse proprio perchè abbiamo qualcosa in comune potete rifletterci su anche voi e aiutarmi a risolvere con onestà questo dubbio lessicale.
Grazie e scusate la domanda/sfogo che forse va fuori gli obiettivi di questo forum.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .