lavorare all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Alessandra @, lunedì, settembre 11, 2006, 10:24 (6653 giorni fa) @ giusy

» Ciao, mi chiamo giusy e sto frequentando il secondo anno della siss. L'anno
» prossimo a maggio mi abiliterò per insegnare (finalmente!), di fronte a me
» due strade:1)iniziare il calvario inserendomi nelle graduatorie italiane;
» 2) investire le mie energie nel meraviglioso mondo delle docenze
» all'estero.
»
» Per quanto riguarda la seconda possibilità, c'è qualcuno che può darmi
» informazioni in proposito> Per esempio, mi basta essere abilitata o ci
» vuole anche qualche certificazione tipo DITALS> Per insegnare nelle scuole
» pubbliche italiane all'estero, bisogna fare un concorso col ministero degli
» esteri e per farlo bisogna essere già di ruolo>
»
» Vi prego, qualcuno mi aiuti! Perchè il modo per accedere al mondo della
» scuola è per me ancora un mistero indecifrabile. :o)

Ciao Giusy,
credo che , visto che a breve sarai abilitata, ti inserirai comunque nelle graduatorie della scuola italiana. Se però ti interessa insegnare all'estero ci sono due strade: quella del canale ufficiale è lunga perché il concorso (è stato bandito da poco)è riservato agli insegnanti di ruolo, e purtroppo l'abilitazione non è titolo sufficiente per accedervi. Comunque puoi sempre fare domanda per le supplenze nelle scuole italiane all'estero: per tutte le info su questo ti consiglio una visita al sito del ministero degli esteri.

L'altra strada è quella di mandare curricula in tutte le scuole possibili del paese che ti interessa . In quel caso una certificazione tipo Ditals non è requisito indispensabile, anche se magari può essere valutato e "fare curriculum".

Ti ho detto brevemente quello che so, spero ti sia d'aiuto. In bocca al lupo per tutto.
Alessandra

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .