Abilitazione Inghilterra (Altro)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, venerdì, settembre 09, 2011, 08:32 (4836 giorni fa) @ maria76

Intervengo anche io perché ho fatto l'assistente MIUR in UK e ne so qualcosa dei problemi di disciplina.
Non avevamo metal detector, ma forse sarebbero serviti. Un giorno un ragazzino di circa 8 anni mi ha tirato fuori un coltello nel cortile della scuola, per rubarmi i soldi.Menomale che dato che io non avevo capito che mi voleva rapinare (perché parlava in dialetto) e pensavo volesse farmi vedere il coltello, gliel'ho tolto dalle mani pensando che si sarebbe potuto fare male. Solo quando ha chiamato i rinforzi (altri 4-5 ragazzini, che nel frattempo stavano spaccando i vetri di un edificio con dei sassi) allora ho capito la situazione e mi sono allontanata in tempo, saltando sul primo autobus che passava.
Nei mesi invernali, quando nevicava, alcuni ragazzini si dedicavano a salire sul tetto di un garage di fronte alla scuola e a tirare palle di neve (ripiene di sassi!) sui passanti.
La disciplina dove insegnavo io era durissima: la mia tutor, che normalmente è una persona dolcissima e tranquillissima, si trasformava in un orco quando qualche ragazzino faceva qualcosa.
Ed effettivamente la scuola si trovava in una zona molto disagiata della città, per cui c'erano un sacco di ragazzini che vivevano con i nonni perché i genitori magari erano in galera, o si erano risposati lasciandoli soli.

Lo stesso anno c'era un'altra ragazza italiana che lavorava in una scuola privata in centro, in cui i ragazzini parevano il piccolo principe. Educati, con la divisa impeccabile (da me alcuni portavano la stessa divisa non lavata per giorni e giorni), con le lezioni extra di lingue, di educazione musicale, di teatro ecc.

Quindi il divario c'era ed era bello grosso.

Per quanto riguarda il livello di stress dei professori, suppongo che dipendesse anche dalla materia insegnata:
il francese lo studiavano tutti, e i ragazzini venivano divisi in classi per merito, dalla A (bravi), alla F (terribili). Capitare in varie classi F può rendere la vita di un prof. molto difficile.
L'italiano lo studiavano in pochi, quasi tutti di classi A o B, dunque non c'erano problemi di disciplina (anche se poi i ragazzini erano parecchio svogliati).

Ora sono Comenius in Slovenia e la differenza è abissale.

Io pure avevo pensato di trasferirmi in Uk perché ho il QTS ma non ne sono più di tanto convinta, o forse punterei comunque a una scuola privata. Poi la mole di lavoro sì, è immensa, le riunioni tantissime, insomma, vedremo.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .