seconda laurea.... (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da piergiorgio, sabato, settembre 10, 2011, 17:46 (4619 giorni fa) @ Miss Sparrow

ciao,
da quel che so io, se hai intenzione di iscriverti alla stessa CLASSE di laurea, questo non è possibile, giacche' non si puo' conseguire due volte lo stesso titolo. Se invece vuoi iscriverti ad un corso che appartiene ad una classe di laurea differente, allora è possibile (faccio un esempio: hai conseguito la magistrale LM37 - Lingue euro-americane ed ora vuoi iscriverti alla LM38 - Lingue per la comunicazione internazionale).
Poi nello specifico, se intendi conseguire una seconda laurea per insegnare quella lingua che ti mancava (del tipo, hai studiato francese e spagnolo, ed ora vuoi laurearti in inglese), allora a quel punto non serve conseguire un nuovo titolo, perche puoi iscriverti benissimo ai corsi singoli e recuperare i crediti che ti servono per insegnare la nuova lingua (cosa, fra l'altro, piu comoda, visto che in un semestre max un anno te la cavi, invece se ti iscrivi ad un nuovo corso di laurea i tempi si allungano, perche oltre agli esami da dare, la tesi è comunque obbligatoria).
Io ad. es ho una laurea vecchio ordinamento in francese e una seconda lingua che non è insegnata in italia, mi sono iscritto ai corsi singoli per poter recuperare i crediti (che quando ho studiato io non esistevano), per insegnare inglese. In meno di un anno accademico ho "risolto" il problema.

Aggiungo che, oltre l'insegnamento, non saprei quanto possa servire una seconda laurea in lingue, visto che quasi sempre conta la conoscenza effettiva della lingua, che puo' essere comprovata anche dalle apposite certificazioni internazionali. Conosco traduttori affermati che lavorano senza laurea, per giunta!


» ciao.....sono laureata in lingue (laurea specialistica) e sto accarezzando
» l'idea di iscrivermi di nuovo all'università per imparare una terza lingua
» e quindi ottenere una seconda laurea......secondo voi quanti esami mi
» verranno convalidati> dovrò sostenere solo gli esami relativi alla nuova
» lingua> inoltre: secondo voi è possibile fare soltanto una lingua o devo
» per forza fare due lingue (visto che sono già in possesso di una laurea)>
» insomma ditemi un pò, e se c'è qualcuno che ha preso una seconda laurea
» per una terza lingua, mi racconti la sua esperienza!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .